Eventi in Rocca

Vivi

Eventi in Rocca

dal 8dicembre 2022
al 8gennaio 2023

La Rocca e Piazza dei Contrari brillerà di stelle e giochi di luce e risuonerà di melodie natalizie, come non si era mai vista

Rocca Vignola sidera sito 1024x434 1

L’8 dicembre alle 19.00 Piazza Contrari a Vignola si veste di nuova luce.
Il giorno dell’Immacolata si accende SIDERA, un viaggio tra le stelle, un inedito gioco di proiezioni, luci, musiche e recitati che illuminerà Piazza dei Contrari, l’incantevole cuore del centro storico di Vignola. Un cielo blu acceso di stelle brillanti che ispirandosi alla meravigliosa volta stellata della cappella Contrari della Rocca diventa il segno grafico della grande novità del Natale vignolese. Un percorso multisensoriale ed emozionale che, riprendendo il tema delle stelle, creerà una proiezione immersiva, capace di coinvolgere e stupire. La proiezione interesserà la facciata di Palazzo Barozzi, il piano di calpestio della Piazza, il loggiato davanti all’ingresso della Rocca e l’area coperta sottostante la Torre dell’Orologio. L’evento, in linea con la sobrietà imposta dai tempi e dalla normativa in vigore, seguirà gli orari, ridotti rispetto agli anni passati, dell’accensione delle luminarie del resto della città.

Per un intero mese, dall’8 dicembre all’8 gennaio, Piazza dei Contrari brillerà di stelle e giochi di luce e risuonerà di melodie natalizie, come non si era mai vista. La luce è un’emozione che non si può spiegare, è un’atmosfera da vivere e provare.

Rocca Vignola note luce 1024x434 generica

Giovedì 8 dicembre, lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio la Rocca di Vignola si veste di Note di Luce in occasione della magica atmosfera delle Festività natalizie. I visitatori saranno accompagnati in un suggestivo percorso sonoro, emozionale e sensoriale che li condurrà a scoprire le sale affrescate quattrocentesche della Rocca. Note di Luce è un percorso alla scoperta dell’edificio e della sua storia attraverso esperienze musicali uniche, dove voci e suoni danno nuova Luce e nuove sfumature al monumento.

Orari di ingresso visite in musica
dalle ore 15 si alterneranno i turni di visita della durata di 45 minuti. Ultimo ingresso ore 18

L’ingresso è gratuito. Gruppi di 40 persone per ogni turno.

Per informazioni:
tel. 059 77 52 46 – info@roccadivignola.it

Muratori 1024x434 1

Inaugura venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 18.00 la mostra Muratori 10 (e lode) per celebrare i 350 anni dalla nascita di Lodovico Antonio Muratori.

La Mostra è un percorso di scoperta e riscoperta della figura di Lodovico Antonio Muratori attraverso dieci aspetti della sua multiforme e instancabile attività intellettuale. Personalità complessa e poliedrica, immerso nel contesto della cultura settecentesca Muratori potrebbe apparire semplicemente come un intellettuale di grandissima erudizione, ma di poco interesse per noi contemporanei. Con l’utilizzo di un linguaggio visivo accattivante e ironico, Muratori 10 (e lode) si propone di raccontare un grande protagonista della cultura europea settecentesca attraverso contenuti testuali e visivi che aiutino a comprendere qual è stato il peso di Muratori nella sua epoca e quali sono le eredità che ancora oggi possiamo raccogliere. Per dare conto di quanto fosse versatile e multiforme l’ingegno muratoriano, la mostra si articola in dieci postazioni dedicate ognuna a una delle sue tante identità: lo studente, il bibliotecario, lo storico, il letterato, l’uomo di Chiesa, il giurista, il riformatore laico, il riformatore religioso, l’educatore, il corrispondente.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 21 ottobre 2022 fino all’8 gennaio 2023 nei seguenti orari:

  • Martedì e mercoledì: 10:30 – 11:30 – 16:00
  • Giovedì – sabato e domenica: 9:30 – 10:30 – 11:30 – 16:00 – 17:00
  • Venerdì: 10:30 – 11:30 – 16:00 – 17:00
  • Visite guidate
  • Convegni, incontri letterari

Offerta servizi

Nei dintorni