Fattoria Moretto

Assapora

Fattoria Moretto

Coltivazione uva, produzione e vendita Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP e Pignoletto DOP.

Fattoria Moretto è un'azienda vitivinicola a carattere famigliare situata sui colli di Castelvetro di  Modena, attualmente gestita dai fratelli Fabio e Fausto Altariva. I 10 ettari di vigneto, tutti condotti  secondo regime biologico e allevati a cordone speronato e guyot, sono costituiti da piccoli  appezzamenti dislocati sulle varie colline dell'area castelvetrese e consentono all'azienda di  produrre circa 75 mila bottiglie annue. Il vitigno di cui si parla è, quasi esclusivamente, l'autoctono  Grasparossa, fatta eccezione per un piccolo appezzamento di Grechetto Gentile con il quale viene  prodotto Pignoletto frizzante. I vari vigneti di Grasparossa, che presentano diverse età e nascono su  terreni differenti, vengono vinificati separatamente per consentir loro di esprimere al meglio la  ricchezza varietale del territorio di Castelvetro, grazie anche alle basse rese per ettaro, mantenute  tali da scelte agronomiche mirate e da un territorio di carattere collinare, che si aggira tra i 150 e i  250 metri di altezza sul livello del mare. 

La raccolta viene effettuata manualmente ed ha l’obiettivo di preservare freschezza e integrità del  prodotto dalla raccolta fino alla cantina.  

La vinificazione prevede un metodo Charmat lungo con una spremitura soffice dell’uva, una  macerazione a temperatura controllata e una successiva fermentazione del mosto in autoclavi di  acciaio per conferire freschezza e naturale vivacità al prodotto. 

La passione per la viticoltura è stata tramessa attraverso le generazioni partendo da Antonio Altariva negli anni ’60. Domenico ha continuato la coltivazione delle viti e la produzione di vino sfuso, fino a  quando, terminati gli studi, i suoi figli Fabio e Fausto si sono inseriti a tempo pieno in azienda dando  luce alle prime versioni di Lambrusco in bottiglia, che portavano il nome di Fattoria Moretto sulla propria etichetta. Fausto e Fabio, più che a politiche aziendali incentrate sulla quantità, mirano ad  una gestione che porti a migliorare sempre più la qualità del prodotto e del servizio offerto, con particolare attenzione per la tipicità del territorio. 

VISITE IN CANTINA

La Cantina è anche dotata di una accogliente sala degustazione, nella quale accogliere, su prenotazione, gli ospiti per una degustazione dei vini, dopo la visita guidata alla vigna ed alla Cantina.

 

  • Pagamento con carte di credito
  • Visite guidate
  • Prodotti tipici

GALLERIA

Offerta servizi

Nei dintorni