Pensione Ristorante Santina
Locale a conduzione familiare nel Parco dei Sassi
La storia della Pensione Ristorante Santina comincia nel 1958, quando Santina Chiappelli aprì l'attività come affittacamere. Nel 1962, dopo una ristrutturazione, la struttura diventò Albergo Ristorante Santina.
Ancora oggi il locale rimane a conduzione familiare, gestito dalla figlia Imperia che porta avanti le migliori tradizioni locali, come la produzione artigianale della pasta fresca, fatta completamente a mano.
L’Albergo Ristorante Santina si trova in posizione adiacente al centro dell’abitato di Roccamalatina, paese premontano collocato sulla statale 623 del Passo Brasa ad equidistanza dalle città di Modena e Bologna. L’estrema vicinanza al locale parco naturale dei Sassi di Roccamalatina , lo rende particolarmente adatto come base per la sua visita, tanto per la semplice ristorazione quanto per il pernottamento.
Piatti tipici come tagliatelle, tortellini, tortelloni, cacciatora di selvaggina, crescentine (non “tigelle”!), gnocco fritto, borlenghi, dolci al cucchiaio e torte, caratterizzano la cucina del ristorante. Il tutto viene servito in un ambiente rustico che riporta il cliente ad un'atmosfera familiare.