Zocca

Zocca

Zocca è un comune di montagna, fondato come luogo di mercato e oggi famoso per essere il paese natio di Vasco Rossi.
Si trova esattamente a cavallo della cresta che divide la valle del Panaro da quelle di Reno e Samoggia: una posizione eccezionale, che conferisce al paese una particolare “aria fina” che, soprattutto d’estate, è sicuro refrigerio dalla canicola cittadina. Zocca è “capoluogo” da molti punti di vista: per le belle vetrine del centro, per i numerosi impianti sportivi e per il fitto programma di manifestazioni, sia autunnali sia estive.
Con i suoi 759 metri di altitudine, è il comune più alto dell’Unione Terre di Castelli.  Oggi conta quasi 5000 abitanti ed è conosciuto in tutta Italia per essere il luogo di nascita del rocker Vasco Rossi.
Contrariamente agli altri comuni dell’Unione, Zocca non viene fondata nell’Alto Medioevo; la fondazione di Zocca è, infatti, successiva, promossa nel 1465 dal duca e marchese Borso d’Este.  Qui, Borso fonda un mercato per promuovere gli scambi commerciali. Al tempo la zona è conosciuta con il nome di “Zoca”, che fa riferimento ai ceppi di castagno e sarà poi tramutato in Zocca.
La crescita dell’insediamento venne incrementata dall’aumentare dell’importanza delle attività di scambio del mercato: dopo aver fatto parte del Comune di Montalbano, soppresso nel 1797, Zocca fu unita alla Municipalità di Montecorone, poi a quella di Guiglia, finché nel 1859 fu elevata a capoluogo.
 
Tra i personaggi illustri di Zocca si segnalano, oltre a Vasco Rossi, Giovanni Maria Bononcini, musicista; Mauro Antonio Tesi, pittore, incisore e architetto; Zosimo Marinelli, ingegnere antifascista decorato con la Medaglia d’oro al merito civile alla memoria; Gabriele Adani, giornalista, religioso e saggista; Marco Santagata, scrittore e professore universitario; Giulio Santagata, politico; Maurizio Cheli, astronauta; Massimo Riva, chitarrista e cantautore; Giuliano Pasini, scrittore.

 

Clicca e scarica la mappa in PDF

del Comune di Zocca!

mappa zocca

Luoghi nei dintorni

Esperienze nei dintorni