Antica Acetaia Cavedoni

Scopri

Antica Acetaia Cavedoni

La più antica Acetaia a Castelvetro di Modena. Una delle più antiche famiglie della provincia di Modena che produce Aceto Balsamico Tradizionale Di Modena DOP.

L’acetaia Cavedoni è composta da centinaia di barili con caratteristiche uniche al mondo, a loro volta suddivisi per l’invecchiamento del pregiatissimo Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. e dell’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Una caratteristica dei nostri barili è che sul fronte di essi compare la scritta marchiata a fuoco “FCc”, che sta per Francesco Cavedoni, la persona che piu’ di tutti ha saputo promuovere e credere nell’oro nero di Modena. Ci ha tramandato insegnamenti e nozioni che custodiamo gelosamente e tramandiamo per le generazioni future!!

La Fortuna Di Nascere Da Un Antica Esperienza… l’Italia con i suoi 836 prodotti a Denominazione di Origine e a Indicazione Geografica è riconosciuto come paese unico al mondo per “Eccellenze”, la D.O.P. Aceto Balsamico Tradizionale di Modena è sicuramente il prodotto testimone di tradizioni che affondano le proprie radici nella notte dei tempi, ma anche di passioni, amore per il territorio, pazienza e saper fare dei modenesi. Il fertile terreno collinoso dove nasce e viene curato il vigneto, gode di alcuni particolari privilegi: clima collinare ideale alla produzione di uva ed un buon terreno morbido. Le uve pregiate che coltiviamo sono il lambrusco grasparossa di castelvetro, il trebbiano nostrano e il trebbiano di spagna; tutte uve autoctone ideali per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e Aceto Balsamico di Modena IGP.

Marcello Cavedoni, sesta generazione di Casa Cavedoni si occupa della lavorazione di questi vigneti, dalla terra al prodotto finito, i quali vengono seguiti costantemente e senza l utilizzo di diserbanti o di fitosanitari aggressivi. La potatura come la vendemmia avviene attraverso metodi manuali come nel passato e la pigiatura e la bollitura secondo le antiche tradizioni. L’amore per la terra e la passione per le cose naturali e genuine sono i fondamenti per mantenere una delle Acetaie più vecchie del territorio Modenese. Terreno e vigneto di proprietà, cure e costanti attenzioni, pigiatura e bollitura del nostro mosto, esperienza e tradizione da oltre 160 anni, 7 generazioni che si tramandano di padre in figlio pazienza, attesa, e nobili tecniche nella produzione del balsamico piu’ famoso al mondo, rendono unica e imparagonabile la famiglia Cavedoni in quest’ambito.

Informazioni utili

Su prenotazione è possibile effettuare visite e degustazioni.

GALLERIA

Offerta servizi

Nei dintorni