Cantina TerraQuilia

Vivi
Assapora

Cantina TerraQuilia

La cantina TerraQuilia e le sue vigne si trovano nel comune di Guiglia, a circa 500 metri sul livello del mare, in un contesto naturale incontaminato. Le vigne e la cantina sono curate nel rispetto della tradizione, legata ai cicli delle stagioni e ai ritmi lenti e meditati della natura, creando un giusto equilibrio tra vigna e vino.

I vitigni che coltiviamo sono: Lambrusco Grasparossa, Malbo Gentile, Grechetto Gentile, Sangiovese, Moscato e Malvasia. Nella nostra cantina facciamo tutto come una volta. I nostri vini sono rigorosamente rifermentati in bottiglia con un procedimento che consente di esaltare al massimo quello che di buono c’è nell’uva: è il nostro Metodo Ancestrale.

La filosofia aziendale è quella di lavorare nel modo più possibile naturale, di non aggiungere né lieviti né zuccheri, di non filtrare, e di contenere i livelli di solforosa totale sotto i 40 mgl. Ecco perché ha trovato la sua piena realizzazione nella coltivazione e vinificazione in regime biovegano, una conseguenza del nostro impegno per un vino sano e naturale.

I nostri vini d’alta quota si contraddistinguono per una capacità di evolvere nel tempo piuttosto insolita per queste tipologie e per queste altitudini. Si tratta di prodotti vivi, ricchi, caratterizzati da acidità e sapidità marcate, dai profumi intensi, con un profilo organolettico complesso. Proponiamo un vino puro e autentico, raffinato e naturale, proprio come la nostra terra.

Adiacente alla cantina, disponiamo inoltre di un’accogliente sala per ospitare convegni e degustazioni. Siamo organizzati per poter ricevere gruppi di turisti o persone interessate al mondo del vino naturale. Di seguito alcune delle nostre proposte:

1) VISITA IN CANTINA  al costo di € 10,00 a testa comprende:
- Tempo permettendo, un giro tra le vigne in modo da poter mostrare le caratteristiche di un territorio a cui siamo molto legati e che rispettiamo in tutte le fasi di lavorazione.
- Un emozionante percorso all’interno della nostra struttura, attraverso le sale di vinificazione, di imbottigliamento, di stoccaggio e affinamento. Un nostro responsabile spiegherà al meglio le caratteristiche della filosofia produttiva e del Metodo Ancestrale di TerraQuilia.
- La degustazione di 2 etichette tra i nostri vini più rappresentativi.

2) VISITA IN CANTINA con DEGUSTAZIONE, al costo di € 15,00 a testa, aggiunge alla passeggiata fra le vigne e al percorso all’interno della struttura precedentemente descritti, la degustazione di 3 etichette tra i nostri vini più rappresentativi con assaggio di prodotti tipici del territorio.

Per la visita si richiede la prenotazione. In caso di gruppi che superino le 10 persone, chiediamo cortesemente un preavviso di almeno tre giorni.

Al di là di queste proposte, siamo comunque disponibili a concordare differenti tipologie di degustazioni anche con abbinamento cibo/vino in base alle vostre richieste, con prezzo da definire al momento.

 

Vini d'alta quota ed etichette biovegane alla Cantina TerraQuilia
  • Pagamento con carte di credito
  • Staff multilingue
  • Visite guidate

Nei dintorni