La più antica Acetaia a Castelvetro di Modena. Una delle più antiche famiglie della provincia di Modena che produce Aceto Balsamico Tradizionale Di Modena DOP.
Clicca qui per scoprire di più su Antica Acetaia Cavedoni
VISITA CLASSICA
La visita inizia con un tour nei vigneti per conoscere le uve e tutte le varie fasi di lavorazione, quale sfalcio dell'erba, zappatura del terreno, potatura e vendemmia fatte a mano.
L’uva viene raccolta in cassette da 20kg l una che vengono effettuate direttamente dai proprietari Paolo e Marcello Cavedoni. Dopodichè viene spiegata la pigiatura, la cottura del mosto fino all’ottenimento dell’ingrediente principe dell’aceto balsamico tradizionale di modena dop :il mosto cotto.
Si entra poi nell'Acetaia, dove tra centinaia di barili di diversi legni e grandezze inizia l'invecchiamento dell'Aceto Balsamico. Verranno spiegate tutte le fasi di trasformazione del prodotto partendo dal Mosto Cotto d'Uva unico ingrediente dell' Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
In questi ambienti gli Aceti Balsamici DOP e IGP iniziano ad invecchiare in maniera naturale, con il solo passare del tempo inizia la trasformazione chimico fisica che trasforma gli zuccheri dell' uva in Alcool e successivamente in Acido Acetico, infine il caldo dell'estate degli anni a venire crea un processo di evaporazione dell' acqua contenuta nel mosto facendolo diventare denso ed infine i barili di legno trasformano il prodotto di colore marrone - chiaro nel caratteristico nero o meglio dire Bruno scuro tipico dell' Aceto Balsamico.
Saranno fatte vedere le due Acetaie dell' Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e Aceto Balsamico di Modena IGP, spiegando le differenze di produzione nel dettaglio.
Si concluderà la visita nella sala che contiene le due batterie più vecchie di Casa Cavedoni datate 1900 e 1860!
Terminata la visita ci si potrà accomodare nella sala degustazioni, dove verranno assaggiati tutti gli Aceti Balsamici con diversi invecchiamenti, partendo dai più giovani fino ai più vecchi.
Degustazione inoltre di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP in purezza, una produzione limitata di circa 1000 bottiglie all’anno.
VISITA GOURMET
La visita Gourmet è comprensiva di tutto ciò descritto nella visita degustazione, in aggiunta ci sarà una degustazione di un Aceto Balsamico Tradizionale Riserva di oltre 100anni di invecchiamento.
Tagliere con Parmigiano Reggiano DOP 12 e 36 mesi con gocce di Aceto Balsamico Tradizionale invecchiato 30 anni.
Piatto con selezione di salumi locali di alta qualità prodotti dall’azienda storica Villani di Castelnuovo Rangone, composto da Salame contadino, Mortadella IGP, Ciccioli accompagnati con pane fatto in casa.
Ricotta freschissima di giornata con Saba alle mele cotogne antica ricetta di nonna Zaira.
Torta tenerina al cioccolato fatta in casa da Chef Marika, caffè e nocino prodotto con le nostre Noci.
Una bottiglia di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP di nostra produzione.
In caso di intolleranze, allergie o richieste particolari si possono effettuare soluzioni ad hoc in base alle vostre esigenze.
Periodo di svolgimento: disponibile tuto l’anno, dal lunedì al sabato su prenotazione.
Minimo e massimo di partecipanti: da 2 persone a 50 persone
Esperienza accessibile: sì
Modalità di prenotazione: prenotazione obbligatoria tramite mail info@acetaiacavedoni.it o telefono 320 0822214. Preavviso di 24 ore.