L'acetaia La Cà dal Nôn produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena da 4 generazioni
L'acetaia La Cà dal Nôn produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena da 4 generazioni: fu il bisnonno Alfonso che per primo inizio questa tradizione avviando le prime batterie di botti nell'antica casa in sassi di fiume a Vignola. Da allora i sottotetti della “Cà dal Nôn”, in dialetto modenese “Casa del Nonno” sono pieni di botticelle dove silenziosamente matura questo aceto unico al mondo.
L'acetaia è un mondo senza tempo, dove gli anni scorrono lenti e gli uomini si muovono cura ed attenzione amorevoli. Pian piano il mosto d'uva cotto, che nasce dolce e fruttato, acquista acidità, struttura, profondità, equilibrio e si trasforma attraverso l'esperienza di Vittorio, il nipote di Alfonso, in un prodotto complesso che dialoga col palato e l'olfatto e veste i cibi in modo unico ed originale.
La degustazione dei tradizionali della Cà dal Nôn è un piccolo viaggio nella storia di famiglia: fra i prodotti invecchiati non meno di 12 anni e gli extravecchi, invecchiati non meno di 25anni, Mariangela e Michele, i bis nipoti di Alfonso, hanno selezionato alcune linee dedicandole ai nonni Franco e Demetria ed al papà Vittorio. E così si può assaporare il profumo fruttato del legno di gelso e ciliegio e la piacevole delicata resinosità del legno di ginepro.
Negli anni alla produzione di balsamico tradizionale si sono affiancate altre produzioni sempre utilizzando il mosto cotto come unico ingrediente: la SABA ed il BALSAMOSABA®, una linea originale di condimenti agrodolci ottenuti tramite la acetificazione del mosto di uva cotto.
VISITE IN ACETAIA
L'acetaia è sempre aperta per visite e degustazioni, i tour sono su prenotazione, si possono seguire in italiano ed inglese, su richiesta e secondo disponibilità in francese e tedesco.
Su richiesta è possibile visitare anche i vigneti, biologici, dell’azienda in Savignano sul Panaro.