Festà e Casona

Vivi
Scopri

Festà e Casona

Fra gli insediamenti storici immersi nella natura del territorio di Marano sul Panaro, si trovano Festà e Casona, a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra. Non solo luoghi di interesse storico, ma anche punti di partenza per passeggiate ed escursioni

Festà

Festà si trova in posizione panoramica, quasi a picco sulla Valle del Panaro. Un tempo sede di una roccaforte medievale, conserva oggi soltanto una parte delle Mura e la Torre, alta circa 20 metri e adibita a campanile. Nel luogo dell’antico Castello sorge oggi la Chiesa della Natività della Vergine, costruita in stile neoclassico e divisa in due navate. Sotto di essa, aggrappato al colle, si trova un complesso di edifici in pietra conosciuto come Casa Rastelli.

Sulla strada principale si trova invece l’ Oratorio di S. Rocco, costruito come segno di riconoscenza al santo per aver risparmiato Festà dalla peste che nel 1630 fece strage anche nel Frignano.

A circa 1 km dal paese, proseguendo lungo una strada che si stacca dalla provinciale, si arriva poi alla cosiddetta “Salata”. Qui si trova un esemplare di architettura rurale del XVI secolo abbastanza ben conservato, conosciuto come  il “Palazzotto”. Dai resti di affresco sulla facciata e dalla ricchezza dei decori, si rileva la potenza dei suoi antichi abitanti: un ramo della famiglia Malatigni. Di fronte si trova una robusta Torre di tre piani, un tempo posta a difesa del Palazzotto e sede di guarnigione. In passato ne esisteva un’altra con ponte levatoio.

Casona

Casona si trova sul fondovalle, lungo il corso del Panaro, alla confluenza con il Rio Torto. La località è uno dei migliori punti di partenza per escursioni (anche di lunga durata) lungo il Panaro e all'interno del Parco dei Sassi di Roccamalatina. Nei pressi degli impianti sportivi si trova anche un'area pic-nic attrezzata.

Due Borghi storici, punto di partenza per sentieri e aree naturalistiche
  • Passeggiate
  • Percorsi segnalati
  • Punti panoramico
  • Edifici interesse religioso
  • Edifici interesse storico

Nei dintorni