Meridiane di Montombraro
Due antiche meridiane per misurare il tempo a Monteombraro
A Monteombraro, in località Casa Ronchi a Zocca sono presenti due meridiane censite nel “Catalogo Internazionale Meridiane” con i codici IT014778 e IT014779.
La Meridiana, inventata come vero e proprio orologio solare per misurare il tempo, pur non avendo più la sua validità pratica ha acquisito un innegabile fascino. Merito soprattutto del suo funzionamento un po’ misterioso e del suo aspetto inusuale a metà fra l’artistico e la cabala. Ai giorni nostri, la meridiana si è trasformata in un oggetto di arredo del paesaggio urbano, raro e particolare.
A Casa Ronchi, la meridiana di Sud-Est sembra il risultato di un restauro dell’antica corte interna (del XVI secolo), dove l’orologio solare serviva a indicare le ore del mattino a coloro che vi lavoravano. La seconda, a Sud-Ovest, grazie alla luce che attraversa il foro della sua stella, indica le ore del meriggio e della sera. Quest’ultima è decorata con un motivo agreste, con le linee delle ore in rame e il motto benaugurante “che il tempo ti sia lieve“.