Vignola è tempo di ciliegie
La festa dedicata alla ciliegia moretta, prodotto IGP di Vignola
“Vignola è tempo di ciliegie” è l'evento ormai consolidato che celebra la “ciliegia moretta” per la quale la città è famosa nel mondo. Questa varietà di ciliegia, assieme ad altre tipologie autoctone, ha ottenuto nel 2012 la certificazione IGP dell’Unione Europea.
Il rosso rubino della ciliegia è il filo conduttore delle diverse attività che ogni anno, a giugno, vengono proposte. Protagonisti gli stand dei produttori agricoli locali, le antiche tradizioni raccontate attraverso mostre, vetrine a tema, ma anche nuove tecnologie dell’agricoltura, produzioni biologiche, prodotti DOP e degustazioni. Non mancano tanti altri eventi collaterali, tra cui spettacoli, raduni motoristici, attività sportive, artistiche e culturali.
EDIZIONE 2024
1-2 e 8-9 GIUGNO
Nei fine settimane dell'1 e 2 giugno e dell'8 e 9 giugno torna la manifestazione "Vignola, è tempo di ciliegie", organizzata dalla Pro Loco e dal Comune. In programma le bancarelle dei produttori, la Corte del Cibo, eventi, arte, spettacolo, visite ai monumenti della città.