Piazza Matteotti

Scopri

Piazza Matteotti

Piazza Matteotti è il cuore del Borgo storico di Marano sul Panaro. Il suo spazio è delimitato dagli edifici che ci si affacciano, fra cui la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo e l’Antico Mulino Montecuccoli che ospita oggi il Museo delle Energie. Sono proprio questi i due monumenti-simbolo della memoria storica del paese.

Piazza Matteotti è stata restaurata nel 1990. In questa occasione, la pavimentazione è stata rinnovata, le facciate prospicienti sono state recuperate e la piazza è stata interamente pedonalizzata. Il filo conduttore del restauro si è concentrato sui concetti di “acqua” e “verde”. Il primo è correlato alla presenza del Canale Montecuccoli che scorre al di sotto del vecchio mulino. è rappresentato da un ”segno d’acqua” che, uscendo dal portico, attraversa longitudinalmente la piazza e confluisce nella Grama (la famosa fonte di Marano).

Il secondo elemento è rappresentato da un grande albero collocato al centro della piazza, che assume in questo contesto un evidente carattere monumentale e simboleggia il forte legame fra ambiente naturale ed ambiente antropizzato.

 

Il cuore di Marano sul Panaro, dove verde, acqua ed edifici storici si incontrano
  • Punto informativo
  • Edifici interesse religioso
  • Edifici interesse storico

Nei dintorni