Pieve di Trebbio

Scopri

Pieve di Trebbio

Per raggiungere Pieve di Trebbio bisogna salire a quota 463 metri sul livello del mare. Siamo esattamente nel cuore del Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, con una vista mozzafiato sugli speroni rocciosi. Da qui è possibile partire per suggestive passeggiate verso i tanti casali della zona o lungo i sentieri del Parco. 

Citata su una carta di Nonantola del 996 assieme a Guiglia, la Pieve di Trebbio è dedicata a S. Giovanni Battista. La sua costruzione definitiva risale con molta probabilità all’XI-XII secolo, e per questo costituisce uno dei più significativi esempi di Romanico in Appennino. Nonostante alcuni successivi interventi di rifacimento, conserva infatti l'aspetto tipicamente Romanico, con pianta tre navate e cripta. Il campanile è costruito su una preesistente torre fortificata.

I particolari da notare sono tanti: il portale scolpito sul lato sud, i capitelli originali, le sculture nel presbiterio e, nel battistero adiacente, un fonte battesimale del IX secolo con bassorilievi. All’interno della Pieve di Trebbio sono inoltre conservate pitture e sculture di notevole pregio. Fra questi, la tela che raffigura San Giovanni Battista, risalente al Seicento. 

Scopri i segreti custoditi dalla Pieve di Trebbio nello straordinario scenario del Parco dei Sassi di Roccamalatina

VISITE GUIDATE

L’Ente Parchi Emilia Centrale, con la collaborazione delle guide di Etcetera propone un ciclo di visite alla scoperta dei segreti custoditi dalla Pieve di Trebbio nello straordinario scenario del Parco dei Sassi di Roccamalatina.

DATE: 

Domenica 19 luglio - 1º turno ore 15,30, 2º turno ore 17,00
Domenica 23 agosto - 1º turno ore 15,30, 2º turno ore 17,00
Domenica 20 Settembre - 1º turno ore 15,30, 2º turno ore 17,00

Le visite sono gratuite ma è obbligatoria la prenotazione entro il sabato precedente. E' possibile iscriversi tramite il seguente link CLICCA QUI

Un'antica Pieve romanica nel cuore dell'Appennino modenese
  • Passeggiate
  • Percorsi segnalati
  • Parchi
  • Edifici interesse religioso
  • Edifici interesse storico

Offerta servizi

Nei dintorni