Collina delle Fiabe nel Parco Rio Gamberi

Vivi

Collina delle Fiabe nel Parco Rio Gamberi

Situata all'interno del Parco Rio Gamberi di Castelnuovo Rangone, la Collina delle Fiabe è stata arredata nel 1998 con le sagome di alcuni celebri personaggi della letteratura per l’infanzia disegnate dal noto illustratore e scenografo Emanuele Luzzati.Pinocchio, il Teatrino di Mangiafuoco, Cappuccetto Rosso, Alice nel Paese delle Meraviglie e Pulcinella che pesca nel lago sono i protagonisti che animano la collina.

Le sagome sono state disegnate da Emanuele Luzzati, scenografo genovese di fama internazionale, e realizzate dal Teatro della Tosse di Genova. Il sodalizio tra Castelnuovo Rangone e Luzzati si è ulteriormente consolidato nel giugno 2000, quando il Comune ha conferito all'artista la cittadinanza onoraria. Nell'ottobre del 2006, presso la Collina della Fiabe, è stata posizionata un'installazione a ricordo della cultura e del sacrificio dei nativi americani.

La Collina delle Fiabe si fa inoltre fa portavoce del legame fra Castelnuovo e la creatività artistica, proprio come il Parco Sandro Pertini, allestito a sua volta con riproduzioni del fumettista Andrea Pazienza.

 

Un parco artistico dedicato a Lele Luzzati
  • Passeggiate
  • Parchi
  • Parchi giochi

Nei dintorni