Borgo di Siano
In piccola borgata residenziale nel Comune di Guiglia
Siano è una piccola borgata residenziale situata nella frazione di Castellino sotto al comune di Guiglia. La località, chiamata anche Castello Rustico per distinguerla dal Castello Nobile, antica residenza dei Malatigni, è attestata nel XVI secolo.
Il complesso edilizio sembra essersi originato per aggregazioni successive attorno a due torri: la prima presenta fori per rondoni ed una bifora monolitica con la raffigurazione di un fiore a bassorilievo, la seconda presenta un cordolo di colombaia in arenaria, fori per rondoni e, su di un lato un portale ad arco quasi a tutto sesto, tamponato, e un muro speronato.
Di grande importanza è il loggiato sei-settecentesco aggregato alla torre: nella parte superiore caratterizzato da cinque arcate di diversa luce poggianti su colonne a tutto tondo con capitelli in cotto, e da un portale con timpano decorativo. Nel paramento murario è stata inserita una nicchia in arenaria scolpita con motivi vegetali e una mensola semicircolare contenente una statua acefala in cotto.