Acetaia La Vecchia Dispensa

Assapora

Acetaia La Vecchia Dispensa

L’Acetaia La Vecchia Dispensa si trova a pochi chilometri da Modena, nel centro storico di Castelvetro. Questo antico borgo medievale sorge nella tranquilla campagna modenese, immerso tra verdi colline famose per la produzione di Aceto Balsamico e Lambrusco Grasparossa.

Una delle specialità prodotte da La Vecchia Dispensa è proprio il prezioso Aceto Balsamico con una delle prime licenze di produzione, la numero 13. La sua Acetaia è custodita all’interno di una torre risalente al XVI secolo e costituisce un’occasione di visita unica. Un vero salto indietro nei secoli, in un’atmosfera senza tempo, tra profumi intensi di balsamico e batterie di barili pregiati.

L’Acetaia Storica, di proprietà della famiglia Pelloni-Tintori, produce e invecchia Aceto Balsamico da quattro generazioni. L’affascinante percorso, ricco di storia e passione, permette di conoscere nel dettaglio i segreti e le caratteristiche di questo prodotto straordinario, le qualità e le differenze tra i diversi processi produttivi a denominazione DOP e IGP.

Al termine della visita viene offerta una degustazione guidata di 5 diversi prodotti: tre Aceti Balsamici IGP e due speciali Aceti Balsamici Tradizionali DOP. Nel corso della degustazione è inoltre possibile scoprire qualche buona ricetta per gustare al meglio questo “oro nero”.

Oltre al Balsamico, visitando la bottega è possibile scoprire tante specialità. Da generazioni, la Dispensa è infatti meta di esigenti gourmet provenienti da tutto il mondo, che qui hanno modo di trovare golose prelibatezze stagionali tutte modenesi: salse, confetture, liquori, vini, dolci e tanto altro.

La Vecchia Dispensa si può visitare durante tutto l’anno, ma la visita è particolarmente indicata in primavera e autunno.

 

Visitando l'Acetaia Vecchia Dispensa è possibile degustare Aceto Balsamico e acquistare prodotti stagionali
  • Pagamento con carte di credito
  • Staff multilingue
  • Visite guidate
  • Edifici interesse storico

Nei dintorni