Acetaia La Vecchia Dispensa
L’Acetaia La Vecchia Dispensa si trova a pochi chilometri da Modena, nel centro storico di Castelvetro
L'antico borgo medievale di Castelvetro sorge nella tranquilla campagna modenese, immerso tra verdi colline famose per la produzione di Aceto Balsamico e Lambrusco Grasparossa.
Una delle specialità prodotte da La Vecchia Dispensa è proprio il prezioso Aceto Balsamico con una delle prime licenze di produzione, la numero 13. La sua Acetaia è custodita all’interno di una torre risalente al XVI secolo e costituisce un’occasione di visita unica. Un vero salto indietro nei secoli, in un’atmosfera senza tempo, tra profumi intensi di balsamico e batterie di barili pregiati.
L’Acetaia Storica, di proprietà della famiglia Pelloni-Tintori, produce e invecchia Aceto Balsamico da quattro generazioni. L’affascinante percorso, ricco di storia e passione, permette di conoscere nel dettaglio i segreti e le caratteristiche di questo prodotto straordinario, le qualità e le differenze tra i diversi processi produttivi a denominazione DOP e IGP.
Al termine della visita viene offerta una degustazione guidata di 5 diversi prodotti: tre Aceti Balsamici IGP e due speciali Aceti Balsamici Tradizionali DOP. Nel corso della degustazione è inoltre possibile scoprire qualche buona ricetta per gustare al meglio questo “oro nero”.
Oltre al Balsamico, visitando la bottega è possibile scoprire tante specialità. Da generazioni, la Dispensa è infatti meta di esigenti gourmet provenienti da tutto il mondo, che qui hanno modo di trovare golose prelibatezze stagionali tutte modenesi: salse, confetture, liquori, vini, dolci e tanto altro.
La Vecchia Dispensa si può visitare durante tutto l’anno, ma la visita è particolarmente indicata in primavera e autunno.
Su prenotazione si effettuano visite e degustazioni guidate.
Possibilità di acquistare in loco i prodotti.
Per prezzi e modalità di visita mandare un email al tour@lavecchiadispensa.it