Vivere la ciliegia

Vivi

Vivere la ciliegia

La Società Agricola Ripa di Sotto è una tipica realtà contadina a conduzione famigliare situata nelle “Basse” o "Valle delle Ciliegie", zona più devota per la produzione di Ciliegie di Vignola.

Clicca qui per scoprire di più su Ripa di Sotto

L'esperienza è volta a conoscere la ciliegia tipica della nostra Vignola nella sua storia e nella sua evoluzione. Capirne le caratteristiche e le diverse tipologie. Attraverso una passeggiata tra la coltivazione delle piante di ciliegia si raccontano le modalità ed i segreti che si nascondono dietro la produzione.

Svolgimento dell'esperienza:

  • Accoglienza e regole da tenere in azienda
  • Visita in azienda camminando tra i filari di ciliegia di Vignola dal territorio alla tavola scoprendone le tipicità, le varietà e le caratteristiche che la rendono unica.
  • Merenda a base di: bensone (dolce tipico modenese) con farcitura di composta di ciliegia o pane e composta di diverse varietà di ciliegia, succo di ciliegia, ciliegie sciroppate, liquore di ciliegia moretta, acqua e caffè. In periodo di raccolta sarà possibile assaggiare anche le ciliegie di varietà in raccolta.
Informazioni utili

Periodo di svolgimento: da settembre a luglio. Dalla metà di maggio e durante il mese di giugno, periodo di raccolta delle ciliegie, la disponibilità è molto limitata visto il momento intenso.
Minimo e massimo di partecipanti: da 2 persone a 40 persone
Esperienza accessibile: 
Modalità di prenotazione: prenotazione obbligatoria tramite mail o telefono

GALLERIA