Il pedalar è dolce...

  • Percorsi ciclabili e per mountain bike
  • estate
  • Famiglia
  • Marano sul Panaro
Vivi

Il pedalar è dolce...

cicloturismo percorso sole

L'Emilia-Romagna è fatta per le biciclette, e così anche la provincia di Modena. Andiamo alla scoperta del fiume Panaro e del suo particolare ambiente attraverso le tappe principali del percorso ciclopedonale che lo fiancheggia.

Venticinque chilometri che descrivono un anello con partenza e arrivo a Marano sul Panaro, toccando Spilamberto e Vignola. Due direttrici diverse: il percorso Sole-Natura che costeggia il fiume Panaro e la ciclabile del Sole che collega Modena a Vignola saranno le protagoniste di questa giornata all'aria aperta ai piedi delle colline modenesi.

Cicloturismo d'acqua dolce sulle sponde del Panaro.

Tappe

  • Marano sul Panaro - Parco Fluviale

    Il punto di inizio del percorso cicloturistico che vi proponiamo è il Parco fluviale di Marano sul Panaro. Da qui si imbocca il Percorso Sole-natura che costeggia le sponde del fiume Panaro fino a Vignola, dove si farà sosta al ritorno: una volta giunti sotto la maestosa Rocca infatti, si continuerà il tracciato fino a Spilamberto.

  • Spilamberto - Rocca Rangoni

    Prima di ripartire alla volta di Vignola, facciamo tappa alla Rocca Rangoni di Spilamberto: un’antica residenza nobiliare con il suo splendido parco, un tempo luogo di feste e svago molto apprezzato proprio per la sua vicinanza al Panaro e alle colline e oggi sede di istituzioni impegnate nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio.

  • Spilamberto - Museo del Balsamico Tradizionale

    Costeggiando il Panaro e pedalando tra i frutteti possiamo intravedere Vignola, ma la prima tappa ci porta a Spilamberto, sede del Museo del Balsamico Tradizionale. Concediamoci una sosta alla scoperta di questo pregiato prodotto del territorio, famoso nel mondo.

  • Vignola - Ciclabile del sole

    Dopo una sosta tra natura, cultura e sapori, si riprende la strada verso Vignola. A pochi metri dal centro storico si imbocca la ciclabile del sole che collega Modena a Vignola, passando proprio per Spilamberto. Costruita sul vecchio tracciato della ferrovia Vignola-Modena, questa ciclabile ha una pendenza leggermente sfavorevole, ma comunque totalmente affrontabile. Pedalando immersi nei campi coltivati si raggiungerà Vignola in poco tempo.

  • Vignola - Centro Storico

    Una volta giunti nella capitale della ciliegia, vi consigliamo di fare una sosta nel centro storico a gustare un pezzetto della famosa torta Barozzi (o il prelibato frutto rosso se è giugno!) e di concedervi del tempo immersi nell'arte e nella cultura. Vi aspettano infatti le visite ai due luoghi più significativi della città: la Rocca medievale e il Palazzo Barozzi.

  • Marano sul Panaro - Villa Montecuccoli

    È arrivata l'ora di tornare al punto di partenza. Imboccando il percorso Sol proprio sotto la Rocca di Vignola si arriva dritti fino a Marano sul Panaro, ma facciamo un'ultima breve deviazione. Ci fermiamo ad ammirare le vestigia della più importante famiglia del territorio: i Montecuccoli. La villa di famiglia è chiamata Colombarone perché dall'imponente svetta un'alta torre a colombaia.