Castello di Levizzano Rangone
Un antico Castello con vista sulle colline
Il Castello di Levizzano è situato in posizione dominante sulle meravigliose colline dell’omonima frazione del comune di Castelvetro. La sua struttura consiste in una cinta muraria al centro della quale è posta la cosiddetta Torre Matildica.
A partire dal XII secolo, il complesso fortificato fu restaurato e ampliato. In particolare, accanto alla torre posta a protezione dell’ingresso al Castello, venne eretta una parte del Palazzo feudale e fu costruita una galleria sotterranea che unisce ancora oggi il Palazzo alla Torre.
Intorno al XVI secolo gli edifici subirono importanti trasformazioni: risalgono a questo periodo le cosiddette “Stanze dei Vescovi”, il cui soffitto presenta antiche strutture lignee e un ciclo di affreschi rinascimentali. Al piano nobile, dal salone principale, si accede all’affascinante loggiato con vista sulle colline disseminate di vigneti. Nelle immediate vicinanze del Castello sorge inoltre Campo San Rocco, l’antico ex-cimitero napoleonico.
Oggi sede di ROSSO GRASPA - Museo del vino e della società rurale.
LA TORRE MATILDICA
La Torre Matildica è la struttura principale del Castello di Levizzano Rangone.
Di pianta quadrata, con struttura muraria mista in mattoni e pietra, è coronata da un apparato sporgente, forse quattrocentesco o della seconda metà del secolo XIV, costituito da mensolette che reggono merli di foggia ghibellina.
La Torre Matildica ospita attualmente il “Museo della Canapa” (patrimonio culturale e tradizione della comunità locale) e la “Congrega del Balsamela” (storia e tradizioni dell’Aceto balsamico di Mele).
APERTURE E VISITE
L’accesso al Castello di Levizzano è consentito solo tramite visita guidata in giorni e orari stabiliti dal Comune di Castelvetro.
-Le visite avranno una durata di 1,15h, compresa la visita al Museo Rosso Graspa
–Costo della visita guidata € 3,00 a persona, gratuito fino a 12 anni, pagamento presso il Castello
–Prenotazione obbligatoria Tel. 059 758880 – Email: info@visitcastelvetro.it
-Al momento della prenotazione sarà necessario indicare Nome e Cognome, numero di telefono del referente e numero di partecipanti
-È necessario presentarsi nella corte esterna del castello con qualche minuto di anticipo per espletare tutte le procedure di accesso
La visita guidata al di fuori degli orari di apertura ordinaria è possibile tramite una visita guidata e personalizzata a pagamento.
SABATO 26 AGOSTO ore 16.00
DOMENICA 27 AGOSTO ore 11.00 e 16.00
SABATO 16 SETTEMBRE ore 16.00
DOMENICA 17 SETTEMBRE ore 11.00
SABATO 23 SETTEMBRE ore 16.00
DOMENICA 24 SETTEMBRE ore 11.00 e 16.00
SABATO 7 OTTOBRE ore 16.00
DOMENICA 8 OTTOBRE ore 11.00
SABATO 21 OTTOBRE ore 16.00
DOMENICA 22 OTTOBRE ore 11.00 e 16.00
SABATO 11 NOVEMBRE ore 16.00
DOMENICA 12 NOVEMBRE ore 11.00 e 16.00
TOUR ANIMATI TEMATICI NELLE SALE DEL CASTELLO
Con Carlo Maria Pelatti
DOMENICA 17 SETTEMBRE ore 16.00
DOMENICA 8 OTTOBRE ore 16.00