Il Castello di Levizzano Rangone

Scopri

Il Castello di Levizzano Rangone

Il Castello di Levizzano è situato in posizione dominante sulle meravigliose colline dell’omonima frazione del comune di Castelvetro. La sua struttura consiste in una cinta muraria al centro della quale è posta la cosiddetta Torre Matildica.

A partire dal XII secolo, il complesso fortificato fu restaurato e ampliato. In particolare, accanto alla torre posta a protezione dell’ingresso al Castello, venne eretta una parte del Palazzo feudale e fu costruita una galleria sotterranea che unisce ancora oggi il Palazzo alla Torre.

Intorno al XVI secolo gli edifici subirono importanti trasformazioni: risalgono a questo periodo le cosiddette “Stanze dei Vescovi”, il cui soffitto presenta antiche strutture lignee e un ciclo di affreschi rinascimentali. Al piano nobile, dal salone principale, si accede all’affascinante loggiato con vista sulle colline disseminate di vigneti. Nelle immediate vicinanze del Castello sorge inoltre Campo San Rocco, l’antico ex-cimitero napoleonico.

Oggi il Castello di Levizzano offre una cornice suggestiva per l’organizzazione di eventi, attività culturali, mostre, convegni, seminari e ricevimenti. Il Castello è visitabile liberamente o con servizio guida da marzo ad ottobre. Le giornate di apertura sono programmate di anno in anno. L’ingresso e visita guidata sono ad offerta libera. La visita guidata al di fuori degli orari di apertura ordinaria è a pagamento.

 

Un antico Castello con vista sulle colline
  • Punti panoramico
  • Edifici interesse storico

Nei dintorni