Terre di Castelli, di arte e di cultura

  • 9 h 30 m
  • primavera
  • Coppia
  • Montale di Castelnuovo Rangone
Scopri

Terre di Castelli, di arte e di cultura

terre di castelli vignola rocca di vignola Cappella Lunetta della Resurrezione e della discesa al Limbo di Cristo ph Ghigo Roli

Le Terre di Castelli sono ricche di storia. Abitate fin dalla notte dei tempi, sono state contese, conquistate, abbellite con chiese, rocche, opere d’arte e musei che ancora oggi ne raccontano il passato.

Difficile riassumere in poche righe la storia delle Terre di Castelli. Meglio mettersi in marcia e dare un’occhiata di persona alle sue tracce ancora visibili: lasciamo che siano l’arte, l’archeologia e i monumenti a raccontarci come hanno fatto ad arrivare fino a noi.

Secoli di storia in un itinerario affascinante.

Tappe

  • Montale Rangone - Parco archeologico della Terramara di Montale

    Partiamo con un tuffo nel passato più remoto che si può: la Preistoria. Il Parco Archeologico Terramara di Montale ci fa tornare indietro al II millennio a.C. per scoprire come erano fatti i villaggi terramaricoli, insediamenti tipici della zona, e come vivevano i loro abitanti.

  • Spilamberto – Torrione e Cella Messer Filippo

    Spostiamoci nel Torrione medievale di Spilamberto, una delle fortificazioni meglio conservate delle Terre di Castelli, e andiamo a conoscere Messer Filippo: uno sfortunato prigioniero qui rinchiuso nel ‘500… chissà quali messaggi ha inciso sui muri della sua cella?

  • Vignola - La Rocca medievale

    Torniamo a caccia di castelli e facciamo tappa alla Rocca di Vignola, vero simbolo di queste terre. Un tempo bastione difensivo, poi raffinata residenza nobiliare per le famiglie Contrari e Boncompagni: le sue forme possenti e i suoi affreschi delicati ne hanno di storie da raccontare!

  • Savignano sul Panaro - Museo della Venere e Museo dell'Elefante

    Lo sapevate che a Savignano c’è un elefante preistorico? E che nella stessa zona è stata ritrovata una delle più antiche statuette di Venere steatopigia? Qui l’archeologia ha regalato veri tesori, scopriamoli al Museo della Venere di Savignano e al Museo dell’Elefante.

  • Marano sul Panaro - Chiesa di San Lorenzo

    Proseguiamo verso il borgo storico di Marano. Al centro della piazza c’è uno scrigno di opere d’arte tutto da scoprire: la Chiesa di San Lorenzo, con la sua raffinata Madonna delle Grazie e il Cristo Nero, ancora oggi venerato come miracoloso e portato in processione.

  • Levizzano Rangone - Campo di San Rocco

    Vi ricordate quel famoso editto con cui Napoleone decise di spostare i cimiteri fuori dalle città? Ecco, a Levizzano potete toccarlo con mano. Facciamo una sosta a Campo San Rocco, ai piedi del Castello: uno dei pochissimi esempi di ex cimiteri napoleonici ancora esistenti.

  • Castelvetro di Modena - Santuario di Puianello

    Concludiamo con una bella salita che vale la fatica. Il Santuario barocco di Puianello, dedicato alla Madonna della Salute, svetta sulle colline di Castelvetro ed è facile incontrarvi pellegrini che chiedono la guarigione. Ma anche se godete di buona salute, il panorama mozzafiato è un’ottima scusa per andare!