L’Acetaia La Vecchia Dispensa si trova a pochi chilometri da Modena, nel centro storico di Castelvetro. La sua Acetaia costituisce un’occasione di visita unica. Un vero salto indietro nei secoli, in un’atmosfera senza tempo, tra profumi intensi di balsamico e batterie di barili pregiati.
Clicca qui per scoprire di più sull'acetaia La Vecchia Dispensa
ACETAIA STORICA
Il nostro percorso classico inizia con la visita dell’Acetaia Storica, che si trova all’interno della Torre delle Prigioni risalente al XVI secolo. Ad oggi questa torre medievale ospita le botti più antiche della famiglia Pelloni-Tintori, produttori di Aceto Balsamico da quattro generazioni.
Dopo un’accurata spiegazione della storia e della produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, si procede con la degustazione guidata di Aceti Balsamici invecchiati serviti secondo la tradizione su cucchiaino in porcellana. L’assaggio si accompagna da consigli e suggerimenti per l’uso di vari prodotti.
ACETAIA 100
Questo percorso esclusivo inizia sempre con la visita della Torre delle Prigioni risalente al XVI secolo. Il tour si concentra prevalentemente sui metodi tradizionali della produzione d’Aceto Balsamico di Modena e sui prodotti più invecchiati e pregiati della famiglia Pelloni-Tintori.
Il tour include la degustazione guidata di Aceti Balsamici invecchiati serviti secondo la tradizione su cucchiaino in porcellana. L’esperienza si conclude con la degustazione del prezioso Aceto Balsamico Centenario, invecchiato 100 anni, un prodotto unico di cui si ottengono massimo 50 bottigliette all’anno.
BALSAMICO & CHOCOLATE EXPERIENCE
Il tour più goloso comprende sempre la visita alla Torre delle Prigioni con la spiegazione della storia e della produzione di Aceto Balsamico di Modena. L’esperienza si conclude con la degustazione guidata di Aceti Balsamici invecchiati prima in purezza serviti a cucchiaino in porcellana e poi in abbinamento a quattro diverse qualità di cioccolato artigianale, alcune di quali vincitori di prestigiosi premi al International Chocolate Awards. Un vero viaggio di gusto nel cuore del bellissimo borgo di Castelvetro di Modena.
Periodo di svolgimento: su prenotazione.
Advance booking requested.
Acetaia Storica: disponibile tutto l’anno su prenotazione dal lunedì alla domenica.
The experience is available all the year round from Monday to Sunday. Advance booking requested.
Acetaia 100: disponibile tutto l’anno su prenotazione dal lunedì alla domenica.
The experience is available all the year round from Monday to Sunday. Advance booking requested.
Balsamico & Chocolate Experience: da ottobre ad aprile su prenotazione dal lunedì alla domenica.
The experience is available from October through April from Monday to Sunday. Advance booking requested.
Minimo e massimo di partecipanti: da 2 persone a 12 persone (8 persone per Balsamico & Chocolate Experience)
Esperienza accessibile: la visita è fortemente sconsigliata alle persone che soffrono di claustrofobia, vertigini e/o mobilità ridotta. L’accesso non è consentito ai minori sotto i 10 anni anche se accompagnati.
The tour is not recommended to people wo suffer from claustrophobia and/or mobility difficulties. The access is not allowed to kids under 10 years even if accompanied.
Modalità di prenotazione: prenotazione obbligatoria tramite telefono o email.
Advance booking requested.