Agriturismo Corte del Sole
L'agriturismo Corte del Sole è situato in località Garofano di Savignano sul Panaro Modena all'interno di un'antica corte di fine 800’ dove già allora era sosta per i viandanti, i quali si fermavano a ristorarsi e a cambiare i cavalli. Quindi l'idea di accoglienza c'era già e la famiglia Ricci ha unito semplicemente l'esperienza nel settore ristorativo, ( in quanto già proprietari di un pezzo di storia di Vignola: il ristorante “Laghetto dei Ciliegi”) a quello che c’era già. Unendo quindi storia ed esperienza, ma soprattutto famiglia e passione in questa meravigliosa Corte offrendo ancora ai “viandanti di oggi” sapori e profumi di un tempo.
L'interno dell'Agriturismo invece è costituito dalla Stalla dei cavalli e da quella delle mucche recentemente ristrutturate, cercando di preservare le caratteristiche originarie come le poste e i grandi portoni, avendo cura di un arredamento adeguato come i mobili antichi, il tovagliato come arazzi e i particolari come la tappatrice e il catino dei nonni che fungono da lavandino.
La cucina è la tipica tradizionale Emiliana ed offre: tortellini, tortelloni, tagliatelle e gnocchi per proseguire con gnocco tigelle e Ciacci, finendo in una zuppa inglese o nel famoso gelato all'aceto balsamico di nonno Alfonso.
I vigneti in collina offrono cinque qualità di un ottimo vino: i rossi Lambrusco Grasparossa e Cabernet Sauvignon; i bianchi Pignoletto Sauvignon fermo e Sauvignon frizzante oltre ai condimenti balsamici del nipote Francesco e del nonno Alfonso.
La parte pianeggiante del Podere infine offre frutta e verdura a km 0, come il grano antico usato in cucina per la preparazione dei nostri piatti e non dimentichiamoci del Viale delle piante perdute ritrovate come il nespolo o Il giuggiolo ed anche ottima location estiva per le feste ed eventi con lo sfondo dei nostri vigneti.