Lo stupore non ha età

  • primavera
  • Famiglia
Vivi
Scopri

Lo stupore non ha età

TERRAMARE DSC00177

Un itinerario per singoli e famiglie tra scoperta e meraviglia. Un’occasione per scoprire tesori inaspettati del nostro territorio insieme a grandi e piccini!

Tappe

  • Castelnuovo Rangone Terramara di Montale 1 ph Nacchio Brothers

    Parco Archeologico Terramara di Montale

    Musei archeologico open air

    Avete mai pensato di poter vivere la preistoria? Il sito archeologico della Terramara di Montale offre un ritorno all’età del bronzo grazie alla ricostruzione di una parte del villaggio di questa civiltà fiorita intorno alla metà del II millennio A.C. Oltre all’ambiente suggestivo vengono periodicamente offerte attività coinvolgenti per adulti e bambini.

  • La Rocca di Vignola

    Patrimonio culturale dell'Emilia Romagna

    La Rocca di Vignola è un edificio antichissimo molto ben conservato, capace soprattutto di raccontarci come si viveva nel Quattrocento. Nelle sale del pianoterra, le famiglie proprietarie della Rocca hanno fatto dipingere numerosi animali: ghepardi, leoni, colombe, un agnello, aquile e anche animali immaginari come il drago o un grifone. Salendo al primo piano si possono invece scoprire molte stanze che rappresentano alcune scene di vita di tutti i giorni (o quasi): nella piccolissima sala dei cani si può assistere a una battuta di caccia alla lepre, nella sala del padiglione, invece, a un matrimonio nel giardino della Rocca (oggi non più visibile, ma almeno… immaginabile!).

  • Collina delle fiabe

    Un luogo magico nel centro di Castelnuovo

    Passeggiando in questo parco fiabesco sarà possibile incontrare i personaggi preferiti di racconti senza tempo. L’area verde è costellata di sculture dedicate alle fiabe, aree gioco e alcuni strumenti musicali con i quali divertirsi in famiglia.

  • Mostra Fili d'oro a Palazzo

    Testimonianza del rinascimento a Castelvetro

    La mostra permette di apprezzare la fedele ricostruzione di sontuosi abiti rinascimentali ricamati a mano dalle volontarie dell’associazione Dama Vivente. Potrete divertirvi ad apprezzarne i dettagli e a immaginarvi nei panni di dame e signori dell’epoca

  • Art in Wood

    Come i boschi di Zocca diventano opere d'arte

    Il percorso “ART in WOOD” parte dal museo del castagno e del borlengo di Zocca e permette di ammirare come arte e natura siano in grado di intrecciarsi vivificandosi a vicenda e sorprendendo chiunque. Potrete divertirvi a scoprire le opere sparse per il parco!