Apicoltura Amorati
L’Apicoltura Amorati è un’attività giovane a conduzione familiare nata nel 2017, situata nella frazione Rocca Malatina del comune di Guiglia, ai margini del Parco Regionale dei Sassi di Rocca Malatina.
Accudiamo più di 100 famiglie di api in postazioni stanziali, in ambienti naturali lontani da coltivazioni intensive e che abbiano abbondante disponibilità di tutte le fonti di sostentamento (acqua, polline, nettare, popoli). Questo permette alle nostre api di vivere nel modo più sano possibile e senza un intervento umano troppo invasivo.
Cerchiamo di preservare l’Ape Ligustica Italiana portando avanti un piano di selezione genetica per avere api sempre più sane e di conseguenza produttive.
Vendiamo direttamente a casa o tramite negozi nel territorio solo i mieli da noi prodotti e che possono variare l’origine botanica a seconda delle fioriture che l’andamento stagionale offre. Nelle annate ideali produciamo vari tipi di miele millefiori (primaverile, estivo, dell’Appennino modenese, autunnale), miele di acacia, di tiglio, di melata e di castagno dell’Appennino modenese. Il miele millefiori dell’Appennino modenese e il miele di castagno dell’Appennino modenese sono commercializzati con il marchio “Sapori e Tradizioni di Modena”.
Le caratteristiche del nostro tipo di apicoltura garantiscono una produzione limitata e di ottima qualità.