Valle del Rio Torto e Salse di Ospitaletto

Vivi
Scopri

Valle del Rio Torto e Salse di Ospitaletto

Il fenomeno delle “Salse” è un processo geologico per cui si formano in superficie piccoli coni di fango a causa della fuoriuscita dal terreno di fango, acqua salata e gas di varia natura fra cui idrocarburi. Si tratta di un fenomeno di vulcanismo secondario molto diffuso nell’area pedecollinare modenese.

Nel territorio comunale di Marano sul Parano, all’interno della Valle del Rio Torto, sono presenti le Salse di Ospitaletto. Da Marano, percorrendo la Fondovalle in direzione Fanano, in località Casona, poco prima del ponte sul Rio Torto, si svolta a destra per una strada asfaltata che attraversa la Valle del Rio Torto offrendo una bella vista panoramica. Da qui, per raggiungere le Salse, si prosegue voltando a destra per Ospitaletto.

Di particolare interesse è l’ofiolite che si trova sul lato destro della strada, prima di giungere alla chiesa di Ospitaletto. Proprio di fronte a essa comincia una stradina in discesa che giunge alla strada principale. La si attraversa, deviando subito dopo a destra per Castelvetro. Le Salse di Ospitaletto si trovano dopo poche centinaia di metri sul lato sinistro della strada, indicate da cartelli gialli che delimitano l’area protetta. Il fango che esce si deposita attorno alla bocca di emissione dando origine a piccoli coni alti pochi centimetri.

L’itinerario è particolarmente idoneo a essere effettuato in mountain-bike. Per il ritorno si può proseguire per Castelvetro, oppure è possibile ritornare sulla strada principale e seguire le indicazioni per Marano, svoltando a sinistra per Denzano, congiungendosi così con un altro itinerario che attraversa la valle del Rio Faellano.

Il percorso, oltre a mostrare il particolare fenomeno delle “Salse”, si addentra nel tipico paesaggio a calanchi della collina modenese. Offre inoltre la possibilità di osservare diversi aspetti geologici, varie specie di rapaci e tutte le specie faunistiche legate agli ambienti di prateria collinare e bosco xerofilo.

 

Il fenomeno geologico delle "Salse" dà origine a coni di fango e plasma il paesaggio in modo particolare
  • Percorsi ciclabili e per mountain bike
  • Percorsi segnalati
  • Punti panoramico

Nei dintorni