Gli eventi culturali delle Terre di Castelli a Modena

Stare insieme, con bellezza e intelligenza

Vivi
eventi culturali terre di castelli modena

Le Terre di Castelli in provincia di Modena propongono un articolato cartellone di eventi culturali lungo tutto l'anno: dalle mostre d'arte ai festival letterari, dal teatro alle attività educative per bambini: un territorio che sa fare aggregazione con intelligenza.

Il bello dell’Italia è che ovunque vai non solo, come è ormai proverbiale, si mangia bene, ma anche che ovunque vai trovi musei, monumenti e opere d’arte che testimoniano la storia del luogo e conservano, mal che vada, almeno una scintilla del genio che ha reso il nostro il Paese più bello del mondo. Anche le Terre di Castelli – del resto, lo dice il nome stesso – non fanno eccezione. Accanto alle testimonianze del passato, però, questo angolo di provincia modenese è caratterizzato da una fervente attività che si realizza in un ricco calendario di eventi culturali che coprono praticamente tutto l’anno e l’intero territorio degli otto paesi che formano questa comunità.

Letteratura, musica, arte, spettacolo, performance… Non manca praticamente nulla nel carnet di esperienze da vivere nei borghi delle Terre di Castelli, che hanno scelto la cultura come motore di aggregazione sociale e per promuovere un turismo di qualità, sostenibile e intelligente. E allora, ecco qualche consiglio da segnare in agenda per il prossimo week-end libero.

Terre di Castelli a tutta musica!

Del resto, si sa che da questa parti il talento musicale è di casa. Sarà un caso se le Terre di Castelli sono a metà strada tra Modena e Bologna, due delle città più "canterine", e può essere una coincidenza il fatto che tra i comuni di questo territorio figuri Zocca, paese natale del più noto fra i cantanti italiani? La risposta, in entrambi i casi, è: ovviamente no. La musica, di tutti i generi, da queste parti è importantissima, e non a caso non c’è sagra o evento in cui manchi l’esibizione di almeno un artista o una band, e tutti i principali eventi culturali del territorio, anche quando si focalizzano su altre discipline, propongono concerti di tutti i tipi.

jazz in it vignola eventi culturali terre di castelli modena

Sarà per l’orecchio fine che si è sviluppato da queste parti che dal 1989 a Vignola si tiene il festival Jazz in'It, che da sempre ospita i principali protagonisti italiani e internazionali della musica jazz, richiamando un pubblico ben oltre il bacino locale e regionale. Negli anni sul palco allestito in Piazza dei Contrari, proprio all’ombra della Rocca di Vignola, si sono esibiti artisti come Steve Lacy, Mal Waldron, Richard Galliano, Enrico Rava, Paolo Fresu, Antonello Salis, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Stefano Bollani e tantissimi altri.

Jazz in’It è un festival in costante equilibrio fra ritorno alle radici del genere e apertura alle sperimentazioni più contemporanee, oltre che uno splendido pretesto per visitare le Terre di Castelli a giugno, tradizionale periodo di svolgimento, in piacevole concomitanza con il periodo delle ciliegie di Vignola.

antiquarium spilamberto

Scavare a fondo nella storia

Terre di Castelli è cultura nelle piazze, ma anche cultura nei musei. Come Antiquarium, il museo archeologico di Spilamberto, un affascinante percorso espositivo di reperti che testimoniano l’esistenza di antichissimi insediamenti umani sulle sponde del fiume Panaro. Dalle tracce restituite dai depositi pleistocenici ai reperti di età post-classica, le vicende più antiche dell’uomo in questi territori sono raccontate in questo museo.

approfondisci
museo del cinema marmi vignola

Alle radici della settima arte

Nato dalla generosa donazione di Antonio Marmi, cittadino vignolese e collezionista di macchine cinematografiche, il Museo del Cinema Marmi è davvero un luogo unico. Situato all'interno del Teatro Ermanno Fabbri di Vignola, è un’esposizione degli strumenti inventati nei secoli scorsi per creare l’illusione del movimento delle immagini: oggetti meravigliosi che anticipano il cinema e creano ancora oggi un senso di meraviglia.

approfondisci
terre di castelli savignano sul panaro la venere wall luoghi eventi

Il mammut e la statua portafortuna

Savignano sul Panaro è stata la sede di due storici ritrovamenti archeologici, oggi celebrati ed esposti nei suoi musei. Il Museo dell’Elefante conserva i resti dello scheletro di una femmina di mammut vissuta circa 2 milioni di anni fa, mentre il Museo della Venere ospita la riproduzione dell’antica statuetta con sembianze femminili, che nel Paleolitico doveva avere una funzione propiziatoria. Entrambi i musei presentano percorsi didattici per inquadrare correttamente i preziosi reperti.

approfondisci

Narratori, poeti e attori in erba

Emilia terra di scrittori, dove la fantasia visionaria di poeti e romanzieri di questa terra ha lasciato in eredità – e continua tutt'oggi a produrre – pagine che sono il patrimonio di tutti i lettori. E quale modo migliore per celebrare questo talento di una ricca programmazione di eventi culturali a carattere letterario?

premio zocca giovani eventi culturali terre di castelli modena2

Il Premio Zocca Giovani, ad esempio, si è guadagnato negli anni la fama di rassegna che scopre i protagonisti della narrativa italiana di domani. Dedicato ai giovani scrittori italiani, il premio mette in competizione romanzi selezionati tra le migliori uscite di autori under 35 da una giuria di noti zocchesi di nascita e d’adozione: se siete curiosi di sapere i loro nomi, visitate il sito del Premio e scopriteli. Uno lo avete già indovinato di sicuro!

poesia festival eventi culturali terre di castelli modena

Comprende invece tutti i comuni delle Terre di Castelli in un originale modello di festival diffuso la rassegna che dal 2005 ogni settembre viene dedicata alla poesia e ai poeti: Poesia Festival è tra le maggiori manifestazioni dedicate alla poesia contemporanea e propone ogni anno decine di eventi gratuiti tra reading, spettacoli, concerti, performance, mostre d’arte per celebrare l’arte della parola e i poeti di oggi e di ieri. Poesia Festival per una settimana unisce un territorio vasto all’insegna dello stesso clima di festa e di amore per la poesia: un clima che vale la pena sperimentare, magari unendo una visita in occasione del festival per nutrire lo spirito all'assaggio dei sapori d’autunno, per nutrire anche il corpo.

festival teatro ragazzi marano sul panaro terre di castelli modena

Ai giovanissimi talenti della recitazione invece è dedicato il Festival del Teatro dei Ragazzi di Marano sul Panaro, presenza fissa da oltre 30 anni nel panorama dei principali eventi nazionali che vedono bambine e bambini, ragazze e ragazzi diventare istrionici interpreti di spettacoli messi in scena di fronte a una platea di coetanei e adulti. Ogni anno convergono qui, ai piedi dell’Appennino modenese, gruppi teatrali da tutta Italia. Eccitati, determinati, impauriti, agguerriti: un ventaglio di emozioni per la grande opportunità di esibirsi davanti a un pubblico caloroso e, dopo tante edizioni, anche molto esigente!

Eventi culturali d’estate nelle Terre di Castelli

La programmazione di eventi culturali nelle Terre di Castelli si arricchisce poi di occasioni di diversa natura: eventi da favola che celebrano la storia del territorio o rassegne articolate e creative per animare le sere d’estate.

dama vivente castelvetro di modena eventi culturali terre di castelli modena

Nello scenario davvero suggestivo del borgo di Castelvetro di Modena, settembre è il mese della Dama Vivente e, ad anni alterni, della Festa a Castello, manifestazioni che celebrano i fasti cinquecenteschi di questo centro, quando sulle colline modenesi soggiornava Torquato Tasso, accolto con sontuosi festeggiamenti dai marchesi Rangoni, signori del territorio. Tra costumi d’epoca, rievocazioni e banchetti, questi eventi fanno rivivere l’esperienza di una piccola corte dell’Italia rinascimentale e fanno da viatico ad altre celebrazioni del mese di settembre, come quelle consacrate a Bacco della Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa.

Nel periodo estivo, invece, l’affascinante Piazza dei Contrari di Vignola diventa il luogo di ritrovo per gli amanti della musica, del teatro e dello spettacolo in genere: il programma di Etra Festival non li delude mai, con una proposta di concerti, recital ed esibizioni per pubblici di ogni tipo e di tutti i gusti, per trascorrere piacevoli serate in compagnia, coltivando un modo di stare insieme all'insegna del divertimento intelligente e della bellezza. Un marchio di fabbrica per questo territorio.