Weekend con bambini tra le colline delle Terre di Castelli

Occasioni e attività per divertirsi. Archeologia, natura, eventi: bando alla noia!

Vivi
weekend con bambini terramara di montale castelnuovo rangone terre di castelli

La natura, gli eventi e i musei delle Terre di Castelli in provincia di Modena sono il luogo ideale dove trascorrere un weekend con bambini all'insegna della scoperta e del divertimento. Anche per i grandi.

Una natura pronta a stupire. Musei con attività didattiche ed educative. Eventi su misura per i bambini e manifestazioni così originali da fare viaggiare lontano con la fantasia. Di solito, questi ingredienti speciali sono immancabili per organizzare un perfetto weekend con bambini. Se poi aggiungiamo luoghi attrezzati e facili da raggiungere, il gioco è fatto.

In provincia di Modena, le Terre di Castelli, tra la pianura e la collina, tutte queste caratteristiche, senza dimenticare qualche sfizio anche per i grandi, fra cui la buona tavola. In tutte le stagioni, qui è possibile trascorrere un weekend con bambini senza farli annoiare, ma anzi proponendo loro attività e visite che sapranno divertirli e stimolarli. E che, allo stesso tempo, saranno interessanti anche per i genitori.

Pronti per scoprire tutte le possibilità di un weekend con bambini nelle Terre di Castelli?

Piccoli archeologi

Non è vero che i musei sono luoghi noiosi per i bambini. Al contrario, possono rivelarsi vere e proprie occasioni di divertimento costruttivo. Il trucco, però, è saper raccontare nel modo più adatto e coinvolgente i reperti, gli oggetti e i tesori che vi sono custoditi. Come succede a Montale, nel comune di Castelnuovo Rangone, a pochi chilometri da Modena. Qui, il Parco Archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale è il luogo adatto per far vivere ai vostri bambini un giorno da archeologi… o da uomini primitivi!

terre di castelli castelnuovo rangone parco archeologico terramara di montale wall luoghi eventi

Si tratta di uno dei pochissimi musei "open air" in Italia, dedicato ad alcuni speciali ritrovamenti della zona risalenti all'età del bronzo. Proprio qui furono riportati alla luce alcuni antichi insediamenti, tipici dell’area padana, chiamati "terramare": case su palafitte piantate nel terreno e circondate da fossati. Oltre ai suoi reperti, il museo espone la ricostruzione fedele di un villaggio terramaricolo così da calare subito i piccoli visitatori nell’atmosfera preistorica.

Ma soprattutto, il museo propone un originale ventaglio di attività ludiche e didattiche pensate apposta per i bambini. Laboratori di scavo alla scoperta di tesori sepolti, racconti animati e teatralizzati di avventure d’altri tempi, laboratori per imparare a costruire piccoli manufatti come facevano gli uomini dell’età del bronzo… Queste e altre proposte animano il museo quasi ogni fine settimana: un appuntamento imperdibile per il vostro weekend con bambini nelle Terre di Castelli.

Un giorno nel Medioevo

I viaggi nel tempo, però, non si fanno solo attraverso i musei. Dappertutto possiamo trovare eventi che strizzano l’occhio al passato, e proprio per questo sanno stimolare la fantasia dei più piccoli, calandoli per un giorno in un mondo da sogno. Le Terre di Castelli non sono da meno: per fare vivere ai vostri bambini un assaggio di Medioevo, non perdete i Mercatini medievali di Savignano sul Panaro. Se vi trovate nelle Terre di Castelli a fine novembre, questa è un’altra tappa da segnare nel vostro weekend con bambini.

terre di castelli savignano sul panaro il borgo wall luoghi eventi

Il Medioevo è un periodo affascinante, spesso fonte di storie avvincenti e leggende misteriose che lo rendono suggestivo, quasi fantastico: ecco perché piace tanto anche ai piccoli! E durante i Mercatini medievali, Savignano si trasforma in un luogo davvero magico. Tutto il paese è illuminato solo da torce, popolato da figuranti vestiti in abiti dell'epoca, animato da bancarelle di artigianato e ravvivato da spettacoli itineranti, letture e giochi pensati anche per i bambini.

bambinopoli2018 vignola wall luoghi eventi

Bambinopoli: una città a misura di bambini

Pronti per scoprire tre magici paesi a bordo di un trenino speciale? Ogni settembre, Vignola si trasforma in un vero paese delle favole e si anima di giochi, laboratori, letture animate e spettacoli tutti dedicati ai più piccoli, diventando una città totalmente a misura di bambino.

approfondisci
festival teatro ragazzi marano sul panaro terre di castelli modena

Giovani attori crescono al Festival Teatro dei Ragazzi

Ogni anno, tra aprile e maggio, arriva l’appuntamento teatrale più atteso nelle Terre di Castelli: il Festival Teatro Ragazzi di Marano sul Panaro. Tre settimane di spettacoli in cui i ragazzi sono veri protagonisti, per una manifestazione che da più di 30 anni porta sul palcoscenico il teatro fatto dai più piccoli per i loro coetanei.

approfondisci
Mercurdo Mercato dell Assurdo, Castelvetro di Modena (ph Nacchio s Brothers)

Mercurdo: il mercato dell'assurdo

Quale miglior evento per volare con la fantasia se non Mercurdo, il Mercato dell’Assurdo? Ogni anno, il suggestivo borgo di Castelvetro si anima con gli spettacoli e le forme d’arte più bizzarre, divertenti per tutta la famiglia. E per i più piccoli, c’è l’appuntamento pomeridiano con Mercurdino, tutto dedicato alle storie e alla creatività per i bambini.

approfondisci

Nella natura con mamma e papà

Un altro modo, sano e ritemprante, per trascorrere un weekend con bambini nelle Terre di Castelli è immergersi nella natura. Fa bene al fisico, allo spirito, e i bambini vivranno la gita fuori porta come una nuova avventura. Una delle principali bellezze del territorio, infatti, è proprio il paesaggio: dolci colline che salgono fino alla montagna, parchi naturali e… fenomeni geologici alquanto strani!

terre di castelli guiglia parco regionale sassi roccamalatina e borgo dei sassi wall luoghi eventi

Il Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, nel comune di Guiglia, è senza dubbio il luogo ideale dove trascorrere un weekend con bambini in mezzo al verde. Attorno alle sue imponenti guglie di arenaria, vero simbolo del parco, si dipanano sentieri attrezzati per tutti i livelli di preparazione e per tutte le necessità, anche quelle delle famiglie. E chissà, magari con un po' di attenzione, riuscirete ad avvistare un esemplare di una delle tante specie selvatiche che abitano i castagneti e i boschi del parco, come il falco pellegrino, che qui nidifica ogni anno, la volpe o il tasso.

Se invece avete voglia di qualcosa di "nuovo" e particolare,, pianificate una sosta alle Salse di Ospitaletto, nel comune di Marano sul Panaro. Si tratta di uno dei pochi luoghi dove è possibile assistere a un fenomeno tipico delle prime fasce collinari emiliane, ovvero le cosiddette "salse", bolle di gas e acqua salata che risalgono fino in superficie dove diventano coni di fango scoppiettanti. Un fenomeno vulcanico, molto curioso sia per i piccoli sia per i grandi, che offre ai visitatori un particolarissimo paesaggio quasi lunare.

salse di ospitaletto marano sul panaro modena terre di castelli

Infine, la natura si può anche trovare all'interno degli stessi paesi e città delle Terre di Castelli. Le città emiliane sono famose per i loro grandi parchi, ottimi per scorrazzare, giocare e fare picnic. Fra queste va sicuramente annoverato Castelnuovo Rangone, comune dotato di tantissime aree verdi dove trascorrere del tempo con i bambini. La più particolare di tutti è la Collina delle Fiabe nel Parco Rio Gamberi. Qui potete incontrare Alice nel Paese delle Meraviglie, Pinocchio, Cappuccetto Rosso e altri protagonisti di famose fiabe, sagomati e disegnati dal grande illustratore Emanuele Luttazzi.

Ma che bel castello!

Non dimentichiamo poi l’attrattiva principale delle Terre di Castelli. I castelli, per l’appunto: lo dice il nome stesso! Antiche rocche e torrioni medievali sono infatti i protagonisti del territorio, custodi di storie appassionanti che affondano le radici nel passato. Come quella di Messer Filippo, un nobiluomo vissuto nel Cinquecento, imprigionato – ingiustamente? Chi lo sa! – nel Torrione di Spilamberto.

terre di castelli spilamberto il torrione di spilamberto wall luoghi eventi

Per scoprire la sua storia, si può prenotare una visita al Torrione e alla cella che l’ha ospitato durante la prigionia, dove sono ancora incisi sulla parete i suoi messaggi. E dove, facendo attenzione e affinando l’udito, forse è ancora possibile udire i suoi lamenti o avvistare il suo fantasma...

Un festival tutto dedicato ai giovani lettori

Per finire, nelle Terre di Castelli non mancano gli eventi su misura per bambini e ragazzi. Uno di questi è Betty B, il festival del fumetto e della letteratura per ragazzi che si svolge ogni anno nei comuni di Savignano sul Panaro e Vignola. Due weekend primaverili da non perdere se i vostri bambini sono appassionati di libri e storie a fumetti. Il festival propone mostre, incontri con autori, illustratori e disegnatori, spettacoli, e, per gli inguaribili appassionati, anche un cosplay contest!

Insomma, bando alla noia! Che si tratti di musei, natura o eventi, le Terre di Castelli hanno sempre la risposta per trascorrere un weekend con bambini e famiglia ricco di iniziative e divertimento.

Luoghi correlati

I comuni