Festival del Teatro dei Ragazzi

Vivi

Festival del Teatro dei Ragazzi

23aprile 2021
15maggio 2021

Va in scena il Teatro dei Ragazzi!

Il Festival nazionale ed europeo del Teatro dei Ragazzi di Marano sul Panaro si ripropone ogni anno, a cavallo tra aprile e maggio, sempre più coinvolgente, originale e divertente. Si articolerà nella presentazione di spettacoli teatrali realizzati in ambito scolastico ed extrascolastico e nell’organizzazione di diverse ed interessanti iniziative collaterali (incontri, mostre, scambi culturali, laboratori, corsi di formazione).

Una grande festa, per un totale di tre settimane, vede scendere in piazza attori e spettatori, alunni e insegnanti, genitori e figli in un clima di accoglienza, integrazione e amicizia con l’obiettivo comune di condividere il divertimento e l’entusiasmo dell’esperienza teatrale.

Il tema di questa 36' edizione è: “Maestri”. 

Il Festival vuole dedicare attenzione al ruolo e alle figure di "maestre e maestri". Chiediamoci che cosa ci porta a definire qualcuno “maestro”. Alcuni importanti maestri hanno elaborato nuovi approcci e metodologie, lasciando un’impronta nella innovazione pedagogica e didattica (Rodari, Montessori, Dolci, D. Milani) e nel rinnovamento dei linguaggi del teatro (Stanislavskij, Decroux, Grotowski, Brook).
Altri, altrettanto importanti maestri, sono per esempio esperienze, libri, persone che hanno svolto un ruolo particolarmente determinante per ciascuno di noi.

Il tema dell' edizione 2020 del Festival ci porta a riflettere su cosa significa oggi "insegnare" e "imparare", in una prospettiva di apprendimento per tutta la durata della vita. Focalizzeremo lo sguardo sia sul vissuto dell'insegnante che su quello dell'alunno, sulla relazione che lega l’uno all’altro e le sue implicazioni emozionali, lo scambio di esperienze relative sia in contesti scolastici a volte difficili, che nell'ambito della formazione teatrale. Ma non solo, ci focalizzeremo anche su ciò che per ciascuno di noi viene considerato un “maestro”, in contesti extra-didattici.

La tematica caratterizzerà le iniziative collaterali del Festival, attraverso incontri con autori, proiezioni, workshop, etc. Non è obbligatorio che lo spettacolo presentato sia ispirato al tema proposto.

Il Festival: Bando di partecipazione

Esperienze teatrali ed iniziative dedicate ai ragazzi

GALLERIA

Offerta servizi

Nei dintorni