Lotta per la spada dei Contrari

Vivi

15/09/2018 - 16/09/2018 Lotta per la spada dei Contrari

La “Lotta per la spada dei Contrari” è una rievocazione che si svolge ogni anno nel borgo storico di Savignano sul Panaro a cura dell’Associazione Borgo Castello Onlus. La manifestazione fa rivivere un avvenimento del 1409: la donazione del feudo di Savignano da parte del marchese Niccolò III d’Este al suo capitano Uguccione dei Contrari. Quest’ultimo, signore di Vignola, aveva infatti conquistato il feudo strappandolo alla famiglia Savignani.

In occasione della rievocazione, l’impatto visivo del borgo in festa è notevole. Non solo si può assistere alla corte del marchese d’Este al gran completo, ma anche a spettacoli, duelli, mercati medievali con gli artigiani, l’accampamento militare e l’angolo dei rapaci. Grande cura è posta nei costumi dei figuranti - dame, cavalieri, giullari, viandanti - e nelle dimostrazioni di come un tempo vivevano le famiglie e i soldati, come si cucinavano i cibi e come si costruivano le armi.

Il Palio è l’evento principale che caratterizza la due giorni de “La Lotta dei Contrari”. Questo vede le sei contrade del paese sfidarsi con giochi di abilità e forza: la contrada vincitrice si aggiudica così la “Spada dei Contrari”. L’ingresso alla rievocazione, al Palio e a tutti gli altri spettacoli è a titolo gratuito. Durante la manifestazione è possibile cenare con prodotti tipici nelle 13 locande che punteggiano il paese.


In caso di maltempo, la manifestazione è rimandata al 22 e 23 settembre 2018.

 

 

Una rievocazione storica e un Palio che coinvolgono le sei contrade di Savignano sul Panaro
  • Ristoranti

Nei dintorni