Festa a Castello

Vivi

Festa a Castello

8 settembre 2019

Il '500 e le sue suggestioni

Ogni anno, a settembre, Castelvetro di Modena torna indietro nel tempo attraverso due rievocazioni storiche che si alternano negli anni. La Dama Vivente e la Festa a Castello sono infatti i due attesi eventi che catapultano il visitatore nel Rinascimento.

La loro cornice è la suggestiva piazza a lastre bianche e nere, detta "della Dama", su cui affacciano i palazzi storici del Borgo: la Torre dell’Orologio, Palazzo Comunale e Palazzo Rinaldi.

La Dama Vivente si svolge negli anni pari e ricorda i festeggiamenti dei marchesi Rangone in onore del poeta Torquato Tasso, rifugiatosi a Castelvetro nel 1564. La Festa a Castello, invece, si svolge negli anni dispari e consiste in un fastoso banchetto rinascimentale.

In Piazza Roma alle ore 20.00 l'appuntamento è con la sedicesima edizione di FESTA A CASTELLO, dove i partecipanti durante la serata, rigorosamente vestiti con abiti in stile cinquecentesco, potranno immergersi nell’atmosfera dell’epoca gustando cibi tradizionali serviti da popolani e fantesche, assistendo  a spettacoli, giochi di fuoco e danze storiche.

Vista la singolarità di questo evento e le numerose richieste, per partecipare alla cena in Piazza Roma, è obbligatoria la prenotazione all’ufficio cultura del Comune di Castelvetro di Modena, telefonando al numero 059.758818  dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30.
Le iscrizioni sono aperte dal  3 al  18 agosto o fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Ingresso: adulti € 30.00, bambini fino a sei anni gratuito, bambini da 7 a 12 anni € 10.00 
E’ obbligatorio presentarsi in abito in stile rinascimentale
 
Anche il pubblico non partecipante al Banchetto, potrà vivere le suggestioni dell’epoca e assistere agli spettacoli di giocoleria, fuoco e trampolieri in un centro storico allestito per l’occorrenza, e dove i ristoratori del centro storico offriranno menu a tema.
  
 
Organizzazione: Associazione Dama Vivente e Comune di Castelvetro di Modena  

 

 

Il Rinascimento torna a vivere sullo sfondo delle colline di Castelvetro

GALLERIA

Offerta servizi

Nei dintorni