La Sagra dell’Uva valorizza e rinsalda la vocazione agricola di Castelvetro, esaltando la storia e le caratteristiche del suo prodotto principe: il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena DOP.
Castelvetro, borgo collinare della provincia modenese, è un paese tradizionalmente legato alla sua produzione vitivinicola. Ogni anno il terzo e quarto weekend di Settembre si svolge la Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro. La rassegna è ricca di appuntamenti che coinvolgono tutto il paese, dal centro storico alla parete più propriamente commerciale. Per una sagra che coinvolge un intero territorio, dalle sue emergenze culturali alle botteghe, dagli agricoltori alle associazioni di volontariato. La manifestazione ha in programma degustazioni, musica, enogastronomia e street food.
Cuore della manifestazione il “Percorso Degustazione Lambrusco Grasparossa” allestito nel suggestivo centro storico dove 15 aziende vitivinicole del territorio, all’interno di caratteristici chioschi in legno, saranno protagoniste di assaggi dal gusto e profumo unici.
Si potrà parteciparvi acquistando il “kit Sagra dell’Uva” (calice in vetro con tracolla, carnet per assaggi e mappa del percorso) per apprezzare e confrontare le diverse produzioni.
Gli appassionati di vino potranno inoltre visitare le cantine in aperture straordinarie con assaggi.
In via Sinistra Guerro, largo spazio allo shopping presso i negozi locali e le numerose bancarelle di prodotti tipici, artigianato, abbigliamento e molto altro.
In tutta l’area della manifestazione non mancheranno stand gastronomici che proporranno specialità variegate e stuzzicanti.
Per l’occasione, turisti e visitatori potranno vivere il borgo in una cornice arricchita da spettacoli, mostre, street band, intrattenimenti per grandi e piccini.
Clicca qui per conoscere il programma 2024