Festa dei Ciliegi in Fiore

Vivi

Festa dei Ciliegi in Fiore

27marzo 2021
4aprile 2021

La bellezza della fioritura primaverile dei ciliegi

La Festa dei Ciliegi in Fiore è dedicata alla spettacolare fioritura di queste piante lungo la valle del Panaro. La manifestazione prevede diverse attività che seguono il filo conduttore della fioritura, spaziando da mercatini alla parata dei carri in fiore. 

Golose, ricche di storia e ottime per il nostro benessere, le ciliegie di Vignola, sono regine della produzione agricola delle Terre di Castelli. La loro coltivazione ha profondamente segnato il paesaggio di questo territorio e in loro onore si tengono appunto la festa della fioritura in primavera, ma anche "Vignola è tempo di Ciliegie" che si svolge nel primo weekend di giugno. 

Diverse le iniziative, lungo le vie del centro è possibile trovare stand enogastronomici, spettacoli di intrattenimento e giochi per bambini.

La manifestazione, organizzata dal Centro Studi Vignola con il supporto logistico del Comune delle Forze dell'Ordine, Protezione Civile, PA Vignola, ha le sue origini dal lontano 1970. Manifestazione con stand espositivi all'interno dell'ex Mercato Comunale, Ambulanti, Fiorai e Vivaisti, esposizione auto, Mercatino dell'Antiquariato Arte & Ingegno, sfilate diurne e in notturna dei Carri, la presentazione dell' Annuario con il Concorso copertine per l'Annuario, Borse di Studio ed il premio "Ciliegia d'Oro" conferito ad un personaggio di origini emiliano-modenesi patrocinato dalle distillerie Toschi. Si alternano il Concorso di Pittura P.G. Tassi ed il Concorso Internazionale di Poesia. Durante la Festa dei Ciliegi in Fiore, sono presenti molte altre importanti attività. 

Lo spettacolo annuale della fioritura dei ciliegi
  • Punti ristoro
  • Visite guidate
  • Shopping
  • Edifici interesse storico

GALLERIA

Offerta servizi

Nei dintorni