Chi siamo:
Il Colle di Cà Sandro
una Micro-realtà agricola del primo Appennino, dove coltiviamo con Amore verdura e frutta di stagione con metodo rigenerativo.
Per noi conta più la biodiversità che le quantità: oltre alle classiche varietà produciamo anche ortaggi particolari (che difficilmente si trovano nella grande distribuzione) e cultivar arboree antiche (principalmente mele)
Il nostro metodo:
L’agricoltura rigenerativa è un insieme di pratiche che hanno come obiettivo quello di aumentare: la biodiversità, la vitalità e la fertilità del terreno.
Al contrario di quanto spesso accade con l’agricoltura convenzionale.
- tra le nostre pratiche ci sono:
Sovescio, per arricchire naturalmente il suolo di sostanza organica.
Lotta biologica ai parassiti, grazie ad animali e insetti antagonisti (ad esempio il lancio di insetti utili o il Pollaietto mobile).
Cure ecologiche per le piante, utilizzando solo trattamenti naturali.
Cosa di rende unici:
La nostra caratteristica principale è quella di non fare rivendita, offriamo soltanto ciò che produciamo con le nostre mani: verdure freschissime, appena raccolte, così da mantenere intatte le loro proprietà nutrizionali e la loro energia vitale.
Per questo motivo non abbiamo prodotto stoccato: ci potete trovare solo la domenica mattina, dalle 9:30 alle 13:00, direttamente in azienda.
Tradizione e scoperta
Accanto alla coltivazione, ci dedichiamo anche alla raccolta di erbe selvatiche, che da sempre fanno parte della nostra tradizione contadina.
In alcuni periodi dell’anno organizziamo giornate speciali dedicate alla scoperta e al riconoscimento di queste piante, per condividere con voi saperi e pratiche antiche legate al mondo delle erbe.