Via Romea Imperiale
LA VIA ROMEA GERMANICA IMPERIALE collega Trento e Roma, la più importante meta dei pellegrini.
Nel nome ci sono i riferimenti:
Roma è la meta e Germanica è la provenienza.
IMPERIALE: ha legami con 60 imperatori, dal primo di Roma Ottaviano Augusto, agli Asburgo, l’ultima casata imperiale d’Europa.
A nord di Trento proseguendo lungo la Via Claudia Augusta arriviamo fino al Danubio; ma andremo ancora più a nord: stiamo infatti progettando un insieme di itinerari che collegheranno città importanti per la storia degli imperatori: Treviri e Aquisgrana.
È una delle principali rotte viarie utilizzate sia anticamente sia ai giorni nostri;
è percorribile a piedi e in mountain bike;
il percorso base misura oltre 1200 km, compresi quasi 300 tra varianti e collegamenti, attraverso 7 Regioni e 99 comuni.
Riconosciuta dal Ministero del Turismo, ed Enti locali, è tra i fondatori di Feder-Cammini, aderisce a FIE e Ad Limina Petri.
Un tratto significativo della Via Romea Germanica Imperiale attraversa le suggestive Terre di Castelli, offrendo al pellegrino non solo un percorso storico e spirituale, ma anche un’esperienza immersiva nel paesaggio collinare modenese. In particolare il cammino attraversa i comuni di Castelnuovo Rangone e Castelvetro di Modena, ciascuno dei quali custodisce borghi, chiese, antichi castelli e acetaie che arricchiscono il percorso.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale cliccando qui
