ROCCA DI VIGNOLA
La Rocca di Vignola, “forte fabrica all’anticha con due recinti di mura con tre torri et diverse altre commodità” si presenta al visitatore come un imponente quadrilatero, prodotto finale di tante fasi costruttive ed in particolare di quelle apportate dai Grassoni prima e dai Contrari poi, che l’hanno trasformata da roccaforte ad imponente residenza nobiliare.
GIORNI DI VISITA
Martedì e Mercoledì solo visite gratuite accompagnate senza guida nei seguenti orari: 10:30 - 11:30 - 16:00
Giovedì, venerdì, sabato e domenica solo visite gratuite accompagnate senza guida nei seguenti orari: 10:30 – 11:30 – 16:00 – 17:00 - 18.00
La visita alla Rocca è gratuita ma con prenotazione obbligatoria cliccando qui
PALAZZO BAROZZI
Palazzo Barozzi detto anche Palazzo Contrari-Boncompagni sorge nella piazza antistante la Rocca di Vignola. Esso venne fatto erigere per volere del conte Ercole il Vecchio Contrari come nuova dimora signorile per la famiglia, affidò la sua costruzione al “magistro/muratore” Bartolomeo Tristano di Ferrara su progetto del grande architetto vignolese Jacopo Barozzi detto il Vignola; per questo il palazzo è conosciuto anche come Palazzo Barozzi.
GIORNI DI VISITA
Sabato, Domenica e festivi infrasettimanali, tramite visita guidata su turni
Mattina: ore 10.30 e ore 11.30
Pomeriggio: ore 15.00, ore 16.00 e ore 17.00
Costo visita € 2,00, gratuito fino a 11 anni
Le visite avvengono solo tramite prenotazione email: palazzo.barozzi@gmail.com
Le visite, guidate da parte dei Volontari di Palazzo Barozzi, vengono effettuate agli orari indicati con un numero massimo di visitatori per gruppo di 15 persone.