Mast Cot

Vivi
Assapora

06/10/2018 - 07/10/2018 Mast Cot

Da molti anni, il primo weekend di ottobre, a Spilamberto, il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena in collaborazione con la Consorteria, le Botteghe di Messer Filippo e il Comune organizza MAST COT, un evento dedicato alla bollitura del mosto all’aperto. Nel suggestivo centro storico, sede dell’unico museo dedicato a questa eccellenza enogastronomica, si celebra il momento in cui prende vita l’Aceto Balsamico Tradizionale.

La Consorteria, associazione culturale senza alcun fine di lucro, cura la tradizione, la storia e la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, e chiama a raccolta le Comunità. I visitatori potranno assistere alla cottura del mosto, la cosiddetta “bollitura” (la fase più importante e delicata per la produzione del Balsamico) nei caratteristici “paioli” governati, a fuoco lento, dai maestri delle Comunità.

La manifestazione valorizza e promuove le produzioni agricole e i prodotti tipici e, ad oggi, è ormai un atteso appuntamento a livello regionale nel panorama delle iniziative autunnali. 

La fiera d'autunno dedicata all'Aceto Balsamico Tradizionale
  • Punti ristoro

Nei dintorni