Tre appuntamenti sulle orme della tradizione gastronomica del territorio di Guiglia con degustazione di prodotti tipici.
Ogni passeggiata avrà un percorso diverso che toccherà alcune delle deliziose frazioni del Comune di Guiglia: Roccamalatina, Castellino delle Formiche, Rocchetta e Monteorsello, e sarà dedicata a una delle tre farine prodotte, fin da tempi antichi, nel territorio: farina di grano, farina di mais e farina di castagne.
APPUNTAMENTI
LA VIA DEL GRANO: 29 GIUGNO
LA VIA DEL MAIS: 22 SETTEMBRE
LA VIA DELLE CASTAGNE: 19 OTTOBRE - RINVIATA AL 26 OTTOBRE
RINVIATA AL 26 OTTOBRE
LA VIA DELLE CASTAGNE: 19 OTTOBRE
Terzo e ultimo appuntamento della rassegna Le Vie delle nostre Farine, dove scopriremo La via delle Castagne a Monteorsello di Guiglia.
Per secoli la castagna è stata la risorsa alimentare principale per le gli abitanti delle nostre montagne. Gli antichi ritenevano che il suo albero fosse sacro. Fonte di materiali per la costruzione e combustione, rifugio dalla fame grazie ai suoi eccellenti e nutritivi frutti. Utilizzata in svariate preparazioni, la castagna, e la sua preziosa farina, hanno una storia millenaria che vi racconteremo passeggiando tra antichi mulini.
Al termine della passeggiata sarà possibile gustare una deliziosa merenda a base di castagne e farina di castagne presso l’agriturismo Nonna Nella. Il costo della merenda è di 10 euro da pagare direttamente in loco.
Orario e luogo di ritrovo: ore 14:30 presso l'Agriturismo Nonna Nella in Via Buzzeda 4 a Monteorselllo di Guiglia.
La Prenotazione è obbligatoria.
Evento realizzato con il contributo del Comune di Guiglia.