Festa Cantiere Zocca Noir

Vivi

Festa Cantiere Zocca Noir

6luglio 2019
7luglio 2019

La “Festa Cantiere Zocca Noir” si propone come inizio di un percorso di esplorazione pluriennale intorno alla storia, l’attualità e le prospettive del genere noir in Italia. L'iniziativa è organizzata a luglio dall'Associazione Giardino filosofico e Inventificio poetico, in collaborazione con il Comune di Zocca.

Con un tema nuovo ogni anno, la Festa diventa occasione d’incontro fra autori e lettori, riunendo in un dialogo aperto e conviviale artisti, critici, romanzieri e pubblico sulle tematiche del noir e dell'attualità vista attraverso la lente della narrazione d'indagine.

Particolare attenzione è dedicata alle nuove leve di autrici e autori, intendendo per “nuovi” non solo i giovani, ma tutti coloro che di recente si sono cimentati per la prima volta con questo tipo di genere.

Tema dell'edizione 2019, la quinta: "Uno noir senza fine. La Storia di ieri nelle storie di oggi". L'invito rivolto al pubblico è di riflettere insieme agli autori sulle foto dell'attualità scattate dal noir attraverso la lente degli eventi storici passati. La letteratura evidenzia come la differenza tra bene e male sia sempre più difficile da cogliere. L'ascolto, la lettura e il dialogo sono fondamentali, perchè mettono in relazione con l'altrove evitando chiusure, deserti, inabissamenti. E' proprio grazie alla cultura se la banalità del male non prevale ancora in tempi oscuri, sadici e, appunto, noir.

 

 

 

Un festival tutto dedicato alla letteratura noir

Nei dintorni