Castelvetro rivive i fasti del Rinascimento
Nel 1564, Torquato Tasso soggiornò presso "Palazzo Rangoni" a Castelvetro di Modena, dove ancora oggi una sala porta il suo nome. Si ritiene che proprio in quel periodo abbia composto il VII canto della Gerusalemme liberata.
Secondo la tradizione, durante la sua permanenza alla corte dei Rangoni, fu organizzato un sontuoso banchetto in suo onore, nello stile tipico dei banchetti rinascimentali che la famiglia era solita allestire per occasioni pubbliche e cerimonie, arricchiti da decorazioni fastose, musica e intrattenimenti.
L’Associazione Dama Vivente, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castelvetro, presenta la 18^ edizione di "Festa a Castello", evento che si svolgerà sabato 13 settembre dalle ore 20.00 nella suggestiva piazza del Borgo di Castelvetro, dove andrà in scena l'atteso evento biennale.
In questa magica serata, il tempo sembrerà fermarsi: i partecipanti, vestiti in eleganti abiti rinascimentali, saranno i protagonisti di un'esperienza immersiva che li trasporterà indietro nel Cinquecento. A fare da cornice, i sapori della tradizione del tempo, serviti con cura da popolani e fantesche, accompagneranno spettacoli d'altri tempi, emozionanti giochi di fuoco e affascinanti danze storiche.
Un'occasione unica per vivere la storia, il gusto e l'incanto di un'epoca lontana, nel cuore di uno dei borghi più affascinanti della provincia di Modena.
Dalle ore 22.00 sarà possibile a tutti vivere le suggestioni dell'epoca e assistere a spettacoli, giochi di fuoco, sfilate di armigeri e sbandieratori.
Vista la singolarità di questo evento e le numerose richieste, per partecipare alla cena in Piazza è d'obbligo indossare l'abito in stile rinascimentale ed è obbligatoria la prenotazione presso l'Ufficio Cultura del Comune di Castelvetro di Modena.
Organizzazione Associazione Dama Vivente in collaborazione con Comune di Castelvetro di Modena.
Festa a Castello è all’interno del Passaporto Sagre&Eventi di Terre di Castelli.
Partecipa all’evento con il tuo passaporto per ottenere un nuovo timbro o ritira il passaporto al termine dell’evento e prosegui il tour degli eventi autunnali. Scopri di più cliccando qui.
Costo: adulti € 35,00; bambini da 7 a 12 anni € 15,00; bambini fino a 6 anni gratuito
Quando: Sabato 13 settembre, ore 20.00
Dove: Piazza Roma 5, Castelvetro di Modena
Per info e prenotazioni: dal 5 al 20 agosto dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.30 – telefono/Whatsapp 3297504701
È obbligatorio presentarsi in abito in stile rinascimentale.
Per il noleggio di abiti in stile, suggeriamo nei dintorni:
- Costumi Barbieri di Modena tel. 059 217422
- Sartoria Teatrale Albarani di Bologna tel. 347 6806568