Esperienze da vivere

Vivi

Esperienze da vivere

dal 17giugno 2022
al 20novembre 2022

Le Terre di Castelli ti accompagnano. Vivile. 

Il nostro territorio è un patrimonio tutto da esplorare. A piedi, lungo i percorsi naturalistici che costeggiano le vigne. Oppure in bicicletta, sulle colline che rendono così dolce il paesaggio. La natura, qui, ti circonda. È una cornice unica, dentro cui i paesi e i borghi continuano a raccontarsi attraverso festival, fiere, rievocazioni storiche, ma anche musica, teatro e letteratura.


visite guidate2

VISITE CULTURALI

VERDE NOCE, NOTTE DI STREGA: READING NOTTURNO
Venerdì 24 Giugno, Rocca Rangoni di Spilamberto
La raccolta delle noci ancora acerbe per la preparazione del liquore è un gesto antico, da compiersi attorno a un albero temuto e, talvolta, maledetto. Tra agli alberi del Parco della Rocca, seguiremo la voce di Maria Silvia Avanzato condurci nelle tradizioni di queste notti, legate ai noci, alle streghe e a riti antichi in un reading notturno, al buio, dove storie e credenze si mescolano tra le luci fioche delle lanterne.

➡️ Clicca qui per scoprire di più

CASTELLO DI LEVIZZANO RANGONE
Il Castello di Levizzano è situato in posizione dominante sulle meravigliose colline dell’omonima frazione del comune di Castelvetro. La sua struttura consiste in una cinta muraria al centro della quale è posta la cosiddetta Torre Matildica.

➡️ Clicca qui per scoprire i prossimi appuntamenti

CASTELLO DI GUIGLIA
L'antico Castello di Guiglia, come ogni borgo antico, fu coinvolto in sanguinose guerre tra fazioni, incendi, terremoti e subì alterne dominazioni che ne modificarono man mano la pianta originale.

➡️ Clicca qui per scoprire i prossimi appuntamenti

ROCCA DI VIGNOLA
La Rocca di Vignola è forse per tutti i Vignolesi il simbolo più importante ed amato di identità geografica e culturale.

➡️ Clicca qui per scoprire i prossimi appuntamenti

PIEVE DI TREBBIO
Citata su una carta di Nonantola del 996 assieme a Guiglia, la Pieve di Trebbio è dedicata a S. Giovanni Battista. La sua costruzione definitiva risale con molta probabilità all’XI-XII secolo.

➡️ Clicca qui per scoprire i prossimi appuntamenti


visite enogastronomiche

VISITE ENOGASTRONOMICHE

BOLLICINE AL TRAMONTO
Venerdì 17 Giugno, ore 19.00 - Castelvetro di Modena, Tenuta Pederzana

La rinomata cantina Tenuta Pederzana apre le sue porte per un aperitivo-degustazione al tramonto con vista sui filari tra le dolci colline di Castelvetro. Durante la serata, approfondimento sul tema della spumantizzazione con metodo classico, assaggio di un Lambrusco Grasparossa e del primo spumante prodotto dall’azienda, una fresca novità tutta da scoprire.

Costo: 15 euro

➡️ Clicca qui per prenotare

----------

IL NOCINO DI SAN GIOVANNI
Domenica 26 Giugno, ore 10.00 - Castelvetro di Modena, Agriturismo Santa Chiara

Nel weekend dedicato alla raccolta dei malli delle noci, visita all’agriturismo Santa Chiara per conoscere meglio di uno dei “fine pasto” più famosi del nostro territorio. Scopriremo antiche leggende e assisteremo alla dimostrazione pratica della produzione del nocino, dal taglio delle noci alle dosi degli ingredienti. A seguire, degustazione di nocino accompagnato da dolci della casa.

Costo: 8 euro

➡️ Clicca qui per prenotare

-----------

OLTRE I SAPORI: IL VINO E L’ACETO BALSAMICO A CASTELVETRO DI MODENA
Rassegna di aperture dalle 10.00 alle 13.00 - Castelvetro di Modena

Le aziende del borgo di Castelvetro di Modena aprono le porte a tredici appuntamenti di degustazione di due tra i diversi prodotti d’eccellenza del territorio: il vino e l’aceto balsamico.
Le cantine offriranno l’opportunità di visitare i vigneti e la filiera di produzione dei vini locali come il Lambrusco Grasparossa, il tutto abbinato a una degustazione con prodotti tipici locali.
Le acetaie accoglieranno i visitatori tra botti e antiche tradizioni familiari, per scoprirne i segreti e degustare il vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

CANTINE
Sabato 17 Settembre - Domenica 18 Settembre - Sabato 24 Settembre - Domenica 25 Settembre - Domenica 23 ottobre - Domenica 20 Novembre

ACETAIE
Domenica 29 Maggio -  Domenica 26 Giugno - Domenica 30 Ottobre

➡️ Clicca qui per conoscere le tipologie di visita, le aziende ed i costi


tour in bici2

TOUR IN BICICLETTA

TOUR IN E-BIKE TRA BORGHI, COLLINE E LAMBRUSCO GRASPAROSSA
Castelvetro di Modena

Una serie di appuntamenti in e-bike per scoprire e ammirare le bellezze di Castelvetro e la varietà paesaggistica delle Terre di Castelli. Gli itinerari coinvolgeranno anche le aziende locali per le immancabili tappe di degustazione di prodotti tipici.

Sabato 25 Giugno - Scopri il tour
Domenica 25 Settembre
Sabato 22 Ottobre

➡️ Clicca qui per scoprire i tour e prenotare

  • Percorsi ciclabili e per mountain bike
  • Visite guidate
  • Prodotti tipici

Offerta servizi

Nei dintorni