Dissolving Forms
Mostra d'arte al CRAC di Castelnuovo Rangone
CRAC non va in vacanza e propone per la stagione estiva l’arte di Micol Muratori. Dall’11 agosto e fino al 6 ottobre la vetrina dedicata all’arte contemporanea nel cuore di Castelnuovo Rangone ospita la mostra “Dissolving Forms” dell’artista reggiana, a cura di Alessandro Mescoli, Giorgia Cantelli e Massimiliano Piccinini.
In esposizione opere inedite, create appositamente per CRAC, a sottolineare la dinamicità dello spazio, dove trasparenza delle vetrate e muro a vista, antico e moderno, luce e ombra si incontrano, dualità contrastanti presenti nelle opere stesse.
Partendo da un archivio di immagini composto da dipinti antichi e foto personali incentrate sulla figura umana in movimento, una serie di opere si formano tramite segni espressivi e materiali stratificati. Le opere in mostra evocano un presente in continuo cambiamento che rispecchia le forze turbolente e contraddittorie dell’essere, rappresentato attraverso una coreografia di corpi in continuo cambiamento: ‘nuvole di corpi’ irrequiete, che prendono come ispirazione il paragone tra uomini e nuvole presente in un romanzo di Hermann Hesse, similmente ‘sospese tra cielo e terra titubanti, piene di desiderio e caparbietà’, e ‘sospese tra il tempo e l’eternità’. Nell’installazione di Muratori domina un voler superare i limiti della superficie del foglio e del corpo fisico nello spazio. Le opere, create su carta, con acquarello, penne offuscate dall’acqua e matite acquerellabili, utilizzati come pennelli, vogliono ispirare un senso di tempo sfuggente, e di volatilità della forma. I disegni presentati intendono delineare una traccia del pensiero, che è illogico e frammentato, sottolineando la concezione dell’arte come gesto teso a una sospensione, e a un senso di non finito, dove l’accumulazione spontanea di segni-disegni compone una installazione che si ‘dissolve’ nello spazio.
L’artista, nata nel 1999 a Correggio, consegue i suoi studi di Arti figurative al Liceo Venturi di Modena. Nel 2021 si laurea in “Fine Art” presso l’Università di Lancaster, in Inghilterra, per poi conseguire un master in “Art & Humanities” nel 2023 all’Università di Dundee. Dal 2019 collabora occasionalmente come assistente nello studio del pittore Andrea Chiesi. Le sue maggiori fonti di ispirazione sono la letteratura moderna, la filosofia, e l’arte antica e la sua ricerca indaga diversi metodi espressivi spaziando dal disegno, il collage, la stampa d'arte e l'installazione, linguaggi che si combinano per dare forma a vissuti emozionali e visioni oniriche dove domina un aspetto tormentato e contorto della figura umana.