Un antico Castello con vista sulle colline
In piazza: gli eventi dell’estate nelle Terre di Castelli
Non importa se siamo alla ricerca di momenti di divertimento, relax, di iniziative culturali o di prelibatezze da gustare. L’estate è il momento ideale per tutto questo e le Terre di Castelli offrono in ogni comune ed ogni borgo tante occasioni per tutti gusti, in un ambiente unico, accogliente e ricco di tradizioni.
Dalle vie del centro di Vignola o Spilamberto, fino ai più solitari borghi tra le colline e le montagne, in estate le Terre di Castelli, in provincia di Modena, vedono il susseguirsi di eventi e iniziative che davvero vanno incontro a ogni gusto e interesse. Dalla cultura all’enogastronomia, dalle fiere ai mercatini, davvero non trascorre settimana in cui non ci sia qualcosa da scoprire. Poche cose sono più piacevoli di una serata o un fine settimana da trascorrere in compagnia immersi in un ambiente accogliente e vibrante che ci fa sentire subito a casa. Andiamo allora a conoscere alcuni dei più interessanti appuntamenti che l’estate riserva nelle Terre di Castelli.
Vignola è Tempo di Ciliegie
Con l’inizio di giugno arriva anche il momento di gustare le ciliegie, il frutto simbolo di Vignola, la cui coltivazione è un elementi tipico e caratteristico di tutte le Terre di Castelli. E proprio in questi giorni arriva anche Vignola è Tempo di Ciliegie, l’evento che per un intero fine settimana celebra il frutto rosso più famoso del territorio. Le strade e le piazze della città si riempiono degli stand dei produttori, dove è possibile assaggiare e acquistare le diverse varietà di ciliegie coltivate nel territorio. Non manca poi l’occasione di gustare tutti i principali prodotti tipici dell’enogastronomia delle Terre di Castelli, così come di visitare tutti i monumenti e luoghi d’interesse aperti in concomitanza con l’iniziativa.
La Fiera di San Giovanni a Spilamberto
Tra gli eventi più attesi dell’estate nelle Terre di Castelli, certamente la tradizionale Fiera di Spilamberto ha un ruolo davvero speciale. Arrivata nel 2019 alla 149a edizione, la fiera invade le vie del centro storico di Spilamberto ogni anno alla fine di giugno, intorno alla ricorrenza di San Giovanni, data che cade in concomitanza con il solstizio d’estate.
Questa ricorrenza veniva un tempo tenuta in grande considerazione nelle campagne, intorno ad essa nascevano miti e leggende e con essa coincideva in larga misura la fine delle mietitura, uno di pochi momenti dell’anno in cui chi lavorava la terra poteva avere alcuni giorni di riposo. La Fiera di San Giovanni conserva questa energia e offre ai visitatori un ricco programma di eventi, mostre, concerti, spettacoli in piazza. La folta presenza di stand gastronomici offre poi ristoro per ogni palato. Si tratta anche di una ricorrenza legata in modo importante alla produzione dell’aceto balsamico. Infatti all’interno della fiera la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto organizza il Palio di San Giovanni, che ogni anno premia il miglior produttore di questo straordinario prodotto tipico.
Mercurdo, il mercato dell’assurdo a Castelvetro
Il centro storico di Castelvetro di Modena, arroccato sulla collina e circondato dai vigneti del Lambrusco Grasparossa, ospita ogni due anni uno degli eventi più singolari e affascinanti delle Terre di Castelli. Si tratta del Mercurdo - il mercato dell’assurdo, iniziativa che porta in paese artisti di ogni disciplina impegnati a colpire l’immaginazione di astanti e spettatori. Dal teatro alla danza, dalle arti visive agli spettacoli di strada il Mercurdo colpisce e rapisce, facendo vivere ai presenti un’esperienza unica, surreale e fantastica. Oltre agli spettacoli e alle mostre, la manifestazione propone anche un mercatino dedicato proprio ai prodotti artigianali più insoliti e creativi.
La Festa del Luppolo Autoctono di Marano
Una delle curiosità davvero uniche delle Terre di Castelli è certamente legata alla presenza a Marano sul Panaro di un luppolo indigeno, autoctono di questo territorio al confine tra il fiume e la collina. La scoperta di questa varietà ha attirato l’attenzione di studiosi ed esperti, impegnati a ricostruire la storia e le origini di questa pianta nota sin dall’antichità e da sempre utilizzata nella produzione della birra. E ogni anno questo frutto della terra viene celebrato con la Festa del Luppolo Autoctono di Marano. A metà luglio arrivano così in paese gli stand di alcuni dei migliori birrifici artigianali italiani, per dare il via ad un weekend all’insegna del gusto, grazie anche all’infaticabile lavoro degli stand gastronomici che riempiono strade e piazze.
Cinema, musica e spettacoli nelle sere d’estate
In tutti i comuni delle Terre di Castelli, l’estate è il momento in cui quasi ogni sera diventa l’occasione per uscire e scoprire un pezzetto di questo territorio animato da una delle tante iniziative. È il caso di Etra Festival a Vignola, il cui cartellone vede per tutta l’estate il susseguirsi di spettacoli teatrali, concerti e tanto altro nella splendida cornice di Piazza dei Contrari, all’ombra della Rocca.
Per gli amanti del cinema, sono tantissimi i film in programma nei diversi cinema all’aperto che per tutta l’estate sono organizzati in ogni luogo, dal Parco John Lennon in centro a Castelnuovo Rangone, al borgo medievale di Savignano, da Piazza Matteotti a Marano, fino al borgo di Castelvetro di Modena.
Anche i più piccoli hanno la possibilità di divertirsi e scoprire grazie ai tanti spettacoli per bambini che d’estate sono organizzati nei parchi e nelle piazze delle Terre di Castelli. Pressoché ogni comune dedica a loro attenzione con spettacoli teatrali, marionette e proiezioni, anche all’interno di alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio, come il Castello di Levizzano Rangone.
Non resta quindi che concedersi il piacere di una serata o un weekend d’estate in uno dei tanti centri storici e borghi delle Terre di Castelli, dove è possibile non solo trovare intrattenimento e cultura per tutti i gusti. Infatti, prima di spostarsi in piazza per assistere ad uno spettacolo, o di passeggiare per le vie animate da fiere e artisti di strada, questa è anche la stagione ideale per sedersi semplicemente ai tavolini all’aperto di uno dei tanti ristoranti del territorio per veri momenti di convivialità e piacere sotto le stelle.
Immerso nel verde, proprio all’ombra del castello e all’incrocio tra diversi itinerari ciclopedonali, il centro nuoto di Vignola è certamente un protagonista dell’estate nelle Terre di Castelli. Non solo è il luogo perfetto per lo sport e il relax, ma con una ricca programmazione di concerti live offre serate all’insegna dell’ottima musica, proprio a due passi dai principali monumenti della città.
Il parco fluviale lungo le rive del fiume Panaro a Marano offre durante la bella stagione un luogo ideale per tutti gli amanti dei pic nic, delle grigliate e delle giornate all’aria aperta. Si tratta di “Marano Beach”, l’ampia area attrezzata nel verde perfetta per accogliere famiglie e gruppi di amici che vogliono trascorrere ore di pace e divertimento, circondati dalla natura, tra il fiume e le colline, ma vicini alle comodità rappresentate dal comodo parcheggio e dai negozi del vicino centro di Marano.
La stagione estiva è ideale per inforcare la bicicletta e scoprire il paesaggio delle Terre di Castelli attraverso una bella pedalata. La pista ciclabile Modena - Vignola, lungo il tracciato della vecchia linea ferroviaria, attraversa i comuni di Castelnuovo Rangone e Spilamberto prima di giungere nella città delle ciliegie. Lungo il tragitto sono ancora presenti le piccole stazioni delle frazioni attraversate un tempo dai binari.
Luoghi correlati
La Rocca coniuga una storia illustre alla tradizione culturale degli antichi sapori.
Castelnuovo Rangone, comune sensibile e all'avanguardia attraverso la differenziazione culturale e l’ospitalità artistica. CRAC Spazio Arte è lo spazio che il Comune di Castelnuovo Rangone dedica all’arte contemporanea
Castelnuovo Rangone ha molte aree verdi dove rilassarsi e passeggiare. Alcuni, come il Parco Rio Gamberi e il Parco Sandro Pertini hanno un legame con l’arte. Altri hanno intitolazioni molto particolari, come il Parco John Lennon e il Parco Il Giovane Holden, situati a poche centinaia di metri l’uno dall'altro.
Un Borgo ben conservato e ricco di storia
Una passeggiata fra i monumenti del centro di Vignola
Il luogo simbolo di Spilamberto, che domina l'ingresso al paese
Il Museo Civico di Ecologia e Storia Naturale di Marano sul Panaro è nato nel 1994 e oggi è gestito da CISNIAR ONLUS.
Così nasce il Balsamico Tradizionale: un viaggio fra i misteri del pregiato prodotto
Il cuore storico e culturale di Vignola
Il cuore di Marano sul Panaro, dove verde, acqua ed edifici storici si incontrano
Il simbolo storico e culturale di Vignola
Le tracce storiche del passato di Castelnuovo
I comuni
Castelvetro di Modena è un borgo medievale ricco di fascino, sullo sfondo delle colline dove si produce il Lambrusco Grasparossa. Un Borgo adagiato fra le colline e i mille colori delle vigne
Spilamberto è un antico comune situato sulla Via Romea e sede di un museo dedicato all'Aceto Balsamico Tradizionale, il prodotto più pregiato del territorio.
Castelnuovo Rangone è allo stesso tempo un borgo antico e moderno, con una forte vocazione per l'industria alimentare. Un paese dove cultura e industria alimentare si uniscono
Savignano sul Panaro è un comune forte di importanti ritrovamenti archeologici e la produzione di ben undici vini DOC. Undici vitigni DOC e reperti archeologici di fondamentale importanza
Vignola è la patria della ciliegia mora e della famosa Rocca quattrocentesca che domina la città. Dalla Rocca alla ciliegia mora, dove arte ed enogastronomia si incontrano
Marano sul Panaro è un borgo antico, abitato fin dalla Preistoria, immerso nella natura e nei frutteti. Un Borgo dalla storia millenaria, con la vocazione per l'agricoltura