In piazza: gli eventi dell’estate nelle Terre di Castelli

L’offerta di iniziative, eventi e spettacoli nelle Terre di Castelli si fa davvero ricca con la stagione estiva. Scopri le occasioni da non perdere

Vivi
etra festival2

Non importa se siamo alla ricerca di  momenti di divertimento, relax, di iniziative culturali o di prelibatezze da gustare. L’estate è il momento ideale per tutto questo e le Terre di Castelli offrono in ogni comune ed ogni borgo tante occasioni per tutti gusti, in un ambiente unico, accogliente e ricco di tradizioni.


Dalle vie del centro di Vignola o Spilamberto, fino ai più solitari borghi tra le colline e le montagne, in estate le Terre di Castelli, in provincia di Modena, vedono il susseguirsi di eventi e iniziative che davvero vanno incontro a ogni gusto e interesse. Dalla cultura all’enogastronomia, dalle fiere ai mercatini, davvero non trascorre settimana in cui non ci sia qualcosa da scoprire. Poche cose sono più piacevoli di una serata o un fine settimana da trascorrere in compagnia immersi in un ambiente accogliente e vibrante che ci fa sentire subito a casa. Andiamo allora a conoscere alcuni dei più interessanti appuntamenti che l’estate riserva nelle Terre di Castelli.

Vignola è Tempo di Ciliegie

Con l’inizio di giugno arriva anche il momento di gustare le ciliegie, il frutto simbolo di Vignola, la cui coltivazione è un elementi tipico e caratteristico di tutte le Terre di Castelli. E proprio in questi giorni arriva anche Vignola è Tempo di Ciliegie, l’evento che per un intero fine settimana celebra il frutto rosso più famoso del territorio. Le strade e le piazze della città si riempiono degli stand dei produttori, dove è possibile assaggiare e acquistare le diverse varietà di ciliegie coltivate nel territorio. Non manca poi l’occasione di gustare tutti i principali prodotti tipici dell’enogastronomia delle Terre di Castelli, così come di visitare tutti i monumenti e luoghi d’interesse aperti in concomitanza con l’iniziativa.

La Fiera di San Giovanni a Spilamberto

Tra gli eventi più attesi dell’estate nelle Terre di Castelli, certamente la tradizionale Fiera di Spilamberto ha un ruolo davvero speciale. Arrivata nel 2019 alla 149a edizione, la fiera invade le vie del centro storico di Spilamberto ogni anno alla fine di giugno, intorno alla ricorrenza di San Giovanni, data che cade in concomitanza con il solstizio d’estate.

Questa ricorrenza veniva un tempo tenuta in grande considerazione nelle campagne, intorno ad essa nascevano miti e leggende e con essa coincideva in larga misura la fine delle mietitura, uno di pochi momenti dell’anno in cui chi lavorava la terra poteva avere alcuni giorni di riposo. La Fiera di San Giovanni conserva questa energia e offre ai visitatori un ricco programma di eventi, mostre, concerti, spettacoli in piazza. La folta presenza di stand gastronomici offre poi ristoro per ogni palato. Si tratta anche di una ricorrenza legata in modo importante alla produzione dell’aceto balsamico. Infatti all’interno della fiera la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto organizza il Palio di San Giovanni, che ogni anno premia il miglior produttore di questo straordinario prodotto tipico.

fiera 11 3

Mercurdo, il mercato dell’assurdo a Castelvetro

Il centro storico di Castelvetro di Modena, arroccato sulla collina e circondato dai vigneti del Lambrusco Grasparossa, ospita ogni due anni uno degli eventi più singolari e affascinanti delle Terre di Castelli. Si tratta del Mercurdo - il mercato dell’assurdo, iniziativa che porta in paese artisti di ogni disciplina impegnati a colpire l’immaginazione di astanti e spettatori. Dal teatro alla danza, dalle arti visive agli spettacoli di strada il Mercurdo colpisce e rapisce, facendo vivere ai presenti un’esperienza unica, surreale e fantastica. Oltre agli spettacoli e alle mostre, la manifestazione propone anche un mercatino dedicato proprio ai prodotti artigianali più insoliti e creativi.

La Festa del Luppolo Autoctono di Marano

Una delle curiosità davvero uniche delle Terre di Castelli è certamente legata alla presenza a Marano sul Panaro di un luppolo indigeno, autoctono di questo territorio al confine tra il fiume e la collina. La scoperta di questa varietà ha attirato l’attenzione di studiosi ed esperti, impegnati a ricostruire la storia e le origini di questa pianta nota sin dall’antichità e da sempre utilizzata nella produzione della birra. E ogni anno questo frutto della terra viene celebrato con la Festa del Luppolo Autoctono di Marano. A metà luglio arrivano così in paese gli stand di alcuni dei migliori birrifici artigianali italiani, per dare il via ad un weekend all’insegna del gusto, grazie anche all’infaticabile lavoro degli stand gastronomici che riempiono strade e piazze.

Cinema, musica e spettacoli nelle sere d’estate

In tutti i comuni delle Terre di Castelli, l’estate è il momento in cui quasi ogni sera diventa l’occasione per uscire e scoprire un pezzetto di questo territorio animato da una delle tante iniziative. È il caso di Etra Festival a Vignola, il cui cartellone vede per tutta l’estate il susseguirsi di spettacoli teatrali, concerti e tanto altro nella splendida cornice di Piazza dei Contrari, all’ombra della Rocca.

Per gli amanti del cinema, sono tantissimi i film in programma nei diversi cinema all’aperto che per tutta l’estate sono organizzati in ogni luogo, dal Parco John Lennon in centro a Castelnuovo Rangone, al borgo medievale di Savignano, da Piazza Matteotti a Marano, fino al borgo di Castelvetro di Modena.

Anche i più piccoli hanno la possibilità di divertirsi e scoprire grazie ai tanti spettacoli per bambini che d’estate sono organizzati nei parchi e nelle piazze delle Terre di Castelli. Pressoché ogni comune dedica a loro attenzione con spettacoli teatrali, marionette e proiezioni, anche all’interno di alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio, come il Castello di Levizzano Rangone.

Non resta quindi che concedersi il piacere di una serata o un weekend d’estate in uno dei tanti centri storici e borghi delle Terre di Castelli, dove è possibile non solo trovare intrattenimento e cultura per tutti i gusti. Infatti, prima di spostarsi in piazza per assistere ad uno spettacolo, o di passeggiare per le vie animate da fiere e artisti di strada, questa è anche la stagione ideale per sedersi semplicemente ai tavolini all’aperto di uno dei tanti ristoranti  del territorio per veri momenti di convivialità e piacere sotto le stelle.

centro nuoto vi

Centro nuoto di Vignola

Immerso nel verde, proprio all’ombra del castello e all’incrocio tra diversi itinerari ciclopedonali, il centro nuoto di Vignola è certamente un protagonista dell’estate nelle Terre di Castelli. Non solo è il luogo perfetto per lo sport e il relax, ma con una ricca programmazione di concerti live offre serate all’insegna dell’ottima musica, proprio a due passi dai principali monumenti della città.

approfondisci
panoramiche panaro 04

Marano beach

Il parco fluviale lungo le rive del fiume Panaro a Marano offre durante la bella stagione un luogo ideale per tutti gli amanti dei pic nic, delle grigliate e delle giornate all’aria aperta. Si tratta di “Marano Beach”, l’ampia area attrezzata nel verde perfetta per accogliere famiglie e gruppi di amici che vogliono trascorrere ore di pace e divertimento, circondati dalla natura, tra il fiume e le colline, ma vicini alle comodità rappresentate dal comodo parcheggio e dai negozi del vicino centro di Marano.

approfondisci
vignola ciclabile 3

Ciclabile Modena - Vignola

La stagione estiva è ideale per inforcare la bicicletta e scoprire il paesaggio delle Terre di Castelli attraverso una bella pedalata. La pista ciclabile Modena - Vignola, lungo il tracciato della vecchia linea ferroviaria, attraversa i comuni di Castelnuovo Rangone e Spilamberto prima di giungere nella città delle ciliegie. Lungo il tragitto sono ancora presenti le piccole stazioni delle frazioni attraversate un tempo dai binari.

approfondisci

Luoghi correlati

I comuni